SANITÀ. DISLESSIA, IDO: LE EMOZIONI INCIDONO SU SUO SVILUPPO
34% TEME VALUTAZIONE NEGATIVA, IL 27% AGGRESSIONI A SCUOLA.
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 12 nov. - "Nei bambini dislessici l'amigdala, il principale nucleo neuronale che regola le reazioni di paura e allontanamento, si attiva e disattiva in maniera differenziata sulla base della complessita' del compito da affrontare. Insomma le emozioni negative incidono sull'apprendimento. Sempre piu' studi mostrano come nei bambini con Dsa un anomalo funzionamento dell'amigdala possa consolidare anche sugli apprendimenti difficolta'' precedentemente riscontrate in ambito familiare, sociale e scolastico". Lo ha ricordato oggi il neurologo dell'Istituto di Ortofonologia (IdO), Giancarlo Zito, parlando sabato a Roma al XV convegno nazionale sulle 'Dislessie'.
Ma la questione delle paure scolastiche e' stata affrontata anche in una recente ricerca dell'IdO, insieme all'Universita' di Urbino, nel 2011 dove e' emerso che il 34% dei bambini teme la valutazione negativa, mentre 1 bambino su 3, ovvero il 27%, e' spaventato dalle aggressioni a scuola. Per Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell'IdO, "questi dati sono indice di un problema sociale che si ripercuote poi nelle prestazioni degli alunni, i quali trovano sostegno nel 63% dei casi dagli amici, nel 32% dai genitori e solo nel 17% dagli insegnanti".
(Wel/ Dire)
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