(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 22 mar. - Maschio, under 40,
eterosessuale e residente nelle regioni del Nord Italia. E'
questo l'identikit di chi si e' rivolto al Servizio nazionale
Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse (TVA/IST -
800.061.861) dell'Istituto Superiore di Sanita' nel periodo
giugno 1987 - dicembre 2011. In piu' di 24 anni di attivita' il
TVA/IST ha ricevuto un totale di 689.969 telefonate, potendo in
tal modo definire il profilo della persona che predilige il mezzo
telefonico per informarsi sull'Hiv e sulle Infezioni a
Trasmissione Sessuale.Da febbraio 2012, inoltre, il Servizio di
HIV/AIDS/IST counselling telefonico, collocato all'interno
dell'Unita' Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale,
Comunicazione, Formazione del Dipartimento di Malattie Infettive,
Parassitarie ed Immunomediata dell'ISS si avvale della
consulenza, due volte a settimana, di un legale che fornisce
informazioni (in italiano e in inglese) sulla tutela dei diritti
delle persone coinvolte nell'infezione da HIV. La maggior parte
delle telefonate finora pervenute riguarda la previdenza e
l'assistenza (invalidita', permessi Legge 104/92, indennita',
pensioni), la discriminazione e il mobbing sul posto di lavoro,
nella scuola e nelle strutture sanitarie, sportive, ricreative.
Di frequente le richieste degli utenti che accedono al TVA/IST
riportano episodi di violazione della riservatezza dei dati
riguardanti la salute (in particolare la sieropositivita' e la
gestione del relativo dato in diversi contesti). Meno frequenti,
ma di non minore rilevanza per il carattere estremamente
sensibile del tema, sono le richieste di informazione circa le
responsabilita' penali in caso di contagio da contatto sessuale.
Delle 689.969 persone che negli anni si sono rivolte al TVA/IST,
il 74,2% sono di sesso maschile.
Il 78% di chi telefona ha tra i 20 e i 39 anni. Inoltre, dal Nord
sono giunte 321.670 telefonate (46,6%), dal Centro 196.218
(28,4%), dal Sud 123.495 (17,9%), dalle Isole 43.304 (6,3%).
Il gruppo di utenti piu' rappresentato e' costituito da persone
non tossicodipendenti che hanno avuto contatti eterosessuali
(382.182), in tale numero sono inclusi anche i clienti di
prostitute e di transessuali che ne rappresentano il 29,0%.
Anche i giovanissimi hanno scelto il TVA/IST per reperire
informazioni; circa 47.000 telefonate (pari al 6,8% del totale
delle telefonate pervenute) sono state effettuate da ragazzi tra
i 10 e i 19 anni d'eta': il 62,5% da maschi e il 37,4% da
femmine. Da novembre 1995 a dicembre 2011, inoltre, quasi 4.000
telefonate sono giunte da parte di persone straniere, di queste
1.025 (27,6%) da cittadini Africani, 916 (24,7%) da cittadini
Americani, 848 (22,9%) da cittadini non appartenenti all'Unione
Europea (non UE), 575 (15,5%) da cittadini dell'Unione Europea
(UE), 324 (8,7%) da cittadini Asiatici e 5 (0,1%) da cittadini
che provengono dall'Oceania. Per 14 (0,4%) utenti non e' stato
possibile individuare la provenienza.
Solo nell'ultimo anno (1 gennaio - 31 dicembre 2011), il TVA/IST
ha ricevuto un totale di 18.146 telefonate, di queste l'87,5% da
persone di sesso maschile. Infine, da giugno 2010 gli esperti del
TVA/IST rispondono anche su tematiche inerenti le Infezioni a
Trasmissione Sessuale (IST). Tale attivita' di counselling
telefonico e' stata avviata nell'ambito del Progetto "Il
counselling telefonico nella prevenzione delle Infezioni
Sessualmente Trasmesse", promosso e finanziato dal Ministero
della Salute. Nei primi 18 mesi di lavoro sono pervenute al
TVA/IST 4.296 telefonate, in particolar modo da persone di sesso
maschile (92,3%). Durante queste telefonate sono stati posti
18.368 quesiti, che hanno riguardato in particolar modo le
modalita' trasmissione (58,3%) e quali esami clinici sono
necessari per la diagnosi delle IST (18,3%). Il Servizio
co-finanziato dal Ministero della Salute, da oltre ventiquattro
anni svolge attivita' di counselling telefonico sull'infezione da
HIV e sull'AIDS rivolta alle persone coinvolte, direttamente o
indirettamente in questa problematica. Attualmente, l'e'quipe del
TVA/IST e' costituita da ricercatori (psicologi, esperti in
comunicazione, legali e medici) con conoscenze e competenze
tecnico-scientifiche e comunicativo-relazionali costantemente
aggiornate. Competenze che consentono di instaurare una relazione
di aiuto professionale con la persona che telefona, di
decodificare la sua domanda, di offrirle risposte personalizzate
e, se necessario, di inviarla ai Centri diagnostico-clinici, alle
Organizzazioni non governative e alle Associazioni di
volontariato presenti sul territorio nazionale. Il fine e' quello
di fornire alla persona che telefona strumenti conoscitivi utili
per evitare comportamenti a rischio e per attivare processi di
empowerment mirati alla tutela della sua salute, ma anche della
comunita' di appartenenza. Il TVA/IST assolve alla sua mission
attraverso l'attivazione quotidiana, dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 13.00 alle ore 18.00, di sei linee telefoniche alle
quali la persona-utente accede in modo gratuito e anonimo. Gli
esperti rispondono in quattro diverse lingue: italiano, inglese,
francese, portoghese.
(Ami/ Dire)