A 12 LA PRIMA SIGARETTA, TORNA 'TOUR DI ALESSIO E SARA'.
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 16 feb. - Torna da domani la
terza edizione di "Alessio e Sara in tour per la prevenzione al
fumo minorile!", la campagna itinerante realizzata dal Moige, il
movimento genitori, con il patrocinio scientifico della Sipps, la
societa' italiana di pediatria preventiva e sociale, che gia'
negli scorsi anni ha portato in 25 centri commerciali italiani il
suo programma di sensibilizzazione e informazione per la lotta al
fumo minorile.
Secondo la recente indagine 'Vietato Non Vietato' promossa dal
Moige e realizzata dal Centro interuniversitario per la ricerca
sulla genesi e sullo sviluppo delle motivazioni prosociali e
antisociali dell'universita' Sapienza di Roma su un campione di
oltre 2000 minori, fumare e acquistare sigarette sono
comportamenti abbastanza frequenti tra i giovanissimi: quasi 3
ragazzi su 10 nelle scuole medie e 6 su 10 nelle scuole superiori
hanno dichiarato di aver fumato almeno una volta. Se si considera
il comportamento dell'ultimo mese precedente alla ricerca, fumare
sigarette e' un abitudine che riguarda una percentuale piuttosto
bassa di ragazzi delle scuole medie (circa il 7% del totale dei
ragazzi delle medie), ma che aumenta nelle scuole superiori: 5
ragazzi su 10 nella fascia d'eta' 14-18 anni (56%), di cui il 22%
circa dei minori di 16 anni e il 34% circa dei ragazzi tra i 16 e
i 18 anni.
Dai dati emerge che in media i ragazzi delle scuole medie
hanno fumato la prima sigaretta a 12 anni, quelli delle scuole
superiori minori di 16 anni a 13 anni e quelli maggiori di 16
anni a 14 anni. Inoltre, i ragazzi delle scuole medie hanno
iniziato a fumare in modo regolare in media a 12 anni e mezzo,
quelli delle superiori minori di 16 anni a 14 anni e quelli
maggiori di 16 anni a 15 anni. Sono le ragazze a fumare di piu'
se si considerano le fasce di eta' piu' grandi, mentre i maschi
fumano piu' delle ragazze alla scuola media.
Allarmanti i dati sui fumatori abituali: poco presenti nelle
scuole medie (dove il 2% si definisce in questo modo e poco piu'
dell'1% dice di fumare almeno un pacchetto di sigarette al
giorno), raggiungono percentuali ben piu' elevate nelle
superiori: 3 ragazzi su 10 nella fascia di eta' 14-18 anni si
definiscono fumatori abituali (29%) e 2 ragazzi su 10 (18%)
dicono di fumare almeno un pacchetto di sigarette al giorno.
Per cio' che concerne l'acquisto, la percentuale di
rispondenti che dichiara di aver acquistato sigarette nell'ultimo
anno aumenta con l'aumentare dell'eta' passando dal 10% tra gli
studenti delle medie al 40% tra gli studenti delle superiori. Chi
acquista sigarette lo fa soprattutto in tabaccheria (7% dei
rispondenti tra 11 e 13 anni, 57% dei rispondenti tra 14 e 18
anni). Spesso nei punti vendita non vengono trovate indicazioni
relative alla vendita di tabacchi ai minori e altrettanto spesso
il personale di vendita non verifica l'eta' di chi acquista (il
7% dei ragazzi delle scuole medie e il 47% dei ragazzi delle
scuole superiori hanno dichiarato che il personale non ha mai
chiesto il documento d'identita').
Le variabili che sembrano maggiormente connesse con i
comportamenti di fumo e di acquisto di sigarette sono quelle
legate al rapporto con i pari. I ragazzi che fumano o acquistano
sigarette sono amici solitamente di ragazzi che a loro volta
mettono in atto tali comportamenti: nello specifico, emerge che
se alle scuole medie la percentuale di ragazzi che ha amici che
fumano e' intorno al 43%, questa sale all'84% per gli studenti
piu' giovani delle scuole superiori e al 91% per i maggiori di 16
anni. Non sembra particolarmente rilevante, invece, avere altre
persone fumatrici in famiglia, mentre e' importante (soprattutto
per i piu' grandi) l'approvazione del comportamento da parte dei
genitori: circa il 78% dei ragazzi delle media, il 68% di ragazzi
piu' giovani delle superiori e il 62% di ragazzi piu' grandi
delle superiori ritengono che l'acquisto di sigarette per il
proprio consumo verrebbe sicuramente disapprovato.
Il piu' importante fattore di protezione risiede nella
capacita' dell'adolescente di resistere alle pressioni che i pari
esercitano su di lui/lei per fumare o per mettere in atto altre
trasgressioni. Per una migliore azione di contrasto del
comportamento di fumo, inoltre, e' importante che anche i
genitori dei ragazzi (soprattutto dei piu' piccoli) non siano
eccessivamente permissivi relativamente a quanto e come i loro
figli possono stare fuori casa. Infine, fumare e acquistare
sigarette si associano anche alla messa in atto di altri
comportamenti "trasgressivi" o vietati, in particolare al consumo
di alcolici.
Per sensibilizzare minori e genitori sul tema delle
conseguenze derivanti dal fumo e cercare cosi' di contrastare in
maniera concreta il fumo minorile, torna da domani, partendo
dalla Regione Lazio, la campagna itinerante "Alessio e Sara in
tour per la prevenzione al fumo minorile!". Il tour raggiungera'
15 centri commerciali, coinvolgendo oltre 18.000 bambini e piu'
di 30.000 genitori, che dalla mattina fino al tardo pomeriggio
potranno assistere agli spettacoli teatrali con i burattini
animati da artisti professionisti. Ai piccoli spettatori sara'
donato un fumetto in ricordo della campagna, mentre alle famiglie
sara' fornito un pamphlet informativo con i suggerimenti degli
esperti per favorire il dialogo tra genitori e figli sul tema e
promuovere una corretta conoscenza dei rischi derivanti dal fumo
attivo e passivo.
Queste le tappe del tour:
-Venerdi' 17 e Sabato 18 febbraio 2012 presso il Centro
Commerciale I Granai di Roma
-Venerdi' 24 e Sabato 25 febbraio 2012 presso il Centro
Commerciale Domus di Roma
-Sabato 3 e Domenica 4 marzo 2012 presso il Centro Commerciale
LatinaFiori di Latina
-Sabato 10 e Domenica 11 marzo 2012 presso il Centro Commerciale
Parco Leonardo di Fiumicino
-Sabato 24 e Domenica 25 marzo 2012 presso il Centro Commerciale
Itaca di Formia.
-Sabato 31 marzo e Domenica 1 aprile 2012 presso il Centro
Commerciale La Riviera Shopville di Arma di Taggia - Imola
-Venerdi' 6 e Sabato 7 aprile 2012 il Centro Commerciale I Gigli
di Campi Bisenzio - Firenze
-Sabato 14 e Domenica 15 aprile 2012 presso il Centro Commerciale
Megalo' di Chieti
-Sabato 21 e Domenica 22 aprile 2012 presso il Centro Commerciale
Il Castello di Ferrara
-Sabato 28 e Domenica 29 aprile 2012 presso il Centro Commerciale
Vialarga di Bologna
-Sabato 5 e Domenica 6 maggio 2012 presso il Centro Commerciale
Punto di Ferro di Forli'
-Sabato 12 e Domenica 13 maggio 2012 presso il Centro Commerciale
L'Aquilone di Genova
-Sabato 19 e Domenica 20 maggio 2012 presso il Centro Commerciale
Roma Est di Roma
-Sabato 26 e Domenica 27 maggio 2012 presso il Centro Commerciale
Dima Shopping Bufalotta di Roma
Per ulteriori informazioni sulla campagna e' possibile consultare
la sezione dedicata disponibile sul sito istituzionale del Moige
- movimento genitori www.genitori.it
(Wel/ Dire)