DAL 13 MAGGIO PARTE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E FUND-RAISING.
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 26 apr. - Un pomeriggio per premiare gli autori della campagna di sensibilizzazione e fund raising sull'amianto e le patologie asbesto-correlate, per poi passare ai fatti facendo partire la campagna nazionale, il prossimo 13 maggio, da un luogo simbolo, Casale Monferrato, dove sara' disputata la terza tappa del Giro d'Italia di handbike, la manifestazione giunta alla terza edizione che quest'anno vede Anmil come partner. A Roma si e' svolta la premiazione del Concorso nazionale per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul tema dell'amianto e di fund raising per finanziare progetti di ricerca sulla prevenzione e la cura delle malattie asbesto-correlate: un'iniziativa lanciata tempo fa dall'Anmil con la sua Fondazione "Sosteniamoli subito", in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Universita' La Sapienza di Roma. Tra i numerosi elaborati pervenuti la Commissione giudicatrice, e' stata scelta la campagna vincitrice, alla quale e' stato consegnato il premio in denaro dell'importo di 1500 euro, e sono state attribuite le menzioni speciali e la possibilita' di stage presso l'Agenzia di comunicazione Roncaglia e Vijkander. .
Secondo dati Inail, sono 2.300 le malattie correlate all'amianto denunciate solo nel 2010 con un trend in continua crescita: si registra infatti un incremento pari a circa il 7% rispetto all'anno precedente, del 21% nell'ultimo quinquennio, con 1.900 casi nel 2006 e di ben il 53% nell'ultimo decennio con 1.500 casi nel 2001.
(Wel/ Dire)