(DIRE - Notiziario Sanita') Milano, 12 set. - L'anno scolastico
si apre "all'insegna di molte incertezze e problemi per gli
alunni con disabilita'" e in Lombardia Ledha chiede "l'immediata
ed urgente convocazione del Glir", il Gruppo di Lavoro
Interistituzionale Regionale, cioe' l'organismo tecnico a
supporto dell'inclusione scolastica che vede la partecipazione
oltre che delle istituzioni scolastiche, degli Assessorati
Istruzione-Formazione-Lavoro,
Famiglia-Conciliazione-Integrazione-Solidarieta' sociale, Sanita'
di Regione Lombardia, dei rappresentanti Asl e Uonpia, di Upl ed
Anci, delle Associazioni di persone con disabilita'.
Ledha parla di "numerose segnalazioni e richiesta di intervento
che giungono in Ledha e presso le associazioni delle persone con
disabilita' e dei loro familiari stanno purtroppo confermando gli
allarmi lanciati gia' prima dell'estate". In particolare Ledha
segnala "la mancanza di piu' di 3600 insegnanti di sostegno", la
"carenza di risorse delle provincie per fare fronte al servizio
di trasporto per le scuole superiori", il "conflitto di
competenze tra comuni e province sulla gestione del servizio di
assistenza educativa nelle scuole superiori", la "carenza di
risorse dei comuni per far fronte ai servizi di assistenza
educativa nelle scuole primarie e secondarie di primo grado" e
"il sovraffollamento di alcune classi nonostante la presenza di
piu' alunni con disabilita' anche gravi".
"L'insieme di questi problemi - afferma una nota
dell'associazione - potrebbe mettere a rischio la possibilita'
per alcuni bambini e ragazzi con disabilita' di poter godere del
proprio legittimo diritto allo studio in condizioni di parita'
con gli altri alunni" e per questo motivo viene chiesta la
convocazione del Glir, nella "speranza di spingere le diverse
istituzioni coinvolte ad assumersi la responsabilita' di lavorare
insieme per garantire i diritti degli alunni con disabilita'".
(Wel/ Dire)