(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 17 ott. - In Toscana sara'
possibile prenotare le visite mediche e pagare i ticket sanitari
direttamente all'ufficio postale. Sono alcune tra le novita'
previste dal protocollo d'intesa firmato a Roma tra Poste
Italiane e regione Toscana nel quadro dei servizi di e-Government
in materia di salute e in linea con il programma "Reti Amiche".
I cittadini toscani potranno cosi' servirsi dei 434 uffici
postali regionali provvisti di "Sportello Amico" per prenotare la
visita e versare il relativo ticket sanitario senza doversi
necessariamente recare negli uffici della Asl. I referti saranno
poi ricevuti comodamente a casa, nel formato cartaceo o via
email, ovvero essere chiesti direttamente all'Ufficio Postale.
L'intesa prevede inoltre la realizzazione di una rete logistica
per la consegna dei farmaci a domicilio.
"L'accordo con Poste Italiane conferma l'impegno della Toscana a
mettere a disposizione dei cittadini un sistema sanitario sempre
piu' efficiente, avvalendosi dell'evoluzione delle tecniche e
delle conoscenze - ha sottolineato il presidente Enrico Rossi - I
bisogni di salute sono sempre piu' complessi e le informazioni
devono essere condivise sempre piu' rapidamente. Con questo
sistema - ha concluso Rossi - sono le immagini a 'viaggiare' e
non i pazienti, i quali, inoltre, potranno prenotare all'ufficio
postale le proprie visite mediche ed attivare la Carta sanitaria
elettronica".
"L'accordo con la regione Toscana per servizi di e-Government in
campo sanitario - ha detto l'ad di Poste italiane, Massimo Sarmi,
dopo la firma dell'accordo - consolida e rappresenta l'evoluzione
delle attivita' e dei rapporti tra Regione Toscana e Poste
Italiane nella direzione della semplificazione della vita del
cittadino. Con la nostra tecnologia avanzata e la rete logistica
- ha aggiunto Sarmi - mettiamo a disposizione degli enti locali e
delle persone servizi che agevolano il rapporto tra cittadini e
pubblica amministrazione, semplificando le procedure e
assicurando effettivi benefici alle persone che, in questo modo,
ricevono la documentazione sanitaria a domicilio o sul proprio
pc".
L'intesa siglata prevede anche l'avvio di servizi studiati su
misura per la regione Toscana, come l'utilizzazione della posta
elettronica certificata per la trasmissione di referti
diagnostici, l'ideazione di sistemi innovativi di comunicazione
istituzionale nel settore sanitario e lo sviluppo di sistemi di
incasso e rendicontazione delle prestazioni sanitarie.
(Wel/ Dire)