(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 10 mar. - Nell'agosto del 2008
i ricercatori del Centro nazionale di ricerca sul cancro del
Maryland (Usa), hanno selezionato i video su Youtube che
contenevano nel titolo parole chiave contro il fumo. Ne hanno
selezionati circa 300, il 60% dei quali conteneva un messaggio
esplicito di invito a smettere. La chiave di ricerca "stop
smoking" era quella che dava il maggior numero di risultati
(80,8%).
Lo scopo dello studio, pubblicato di recente sulla rivista
Tobaccco Control, e' stato quello di misurare l'efficacia dei
video per convincere le persone a smettere di fumare pubblicati
sul canale web Youtube. La meta' dei filmati (48,9%) conteneva
buone pratiche per smettere, mentre l'altra meta' era composta da
video di altro genere, ma che contenevano sia buone pratiche
(28,4%) che altri contenuti (22,7%). Ogni video era stato visto
con una frequenza minima di 8 volte e una massima di oltre 1
milione di volte. I tre video piu' visti in assoluto, il 66,7%
includevano menzioni specifiche che invitavano a smettere di
fumare e includevano esempi di buone pratiche per riuscirci.
L'utilita' di questo studio, quindi, secondo i ricercatori e'
quella di sottolineare il potenziale comunicativo dei video
pubblicati su uno dei siti piu' visitati a livello mondiale,
ww.Youtube.com, e sul suo enorme potenziale come strumento per
suggerire alle persone come smettere di fumare, anche se sono
necessari ulteriori studi per verificarne l'efficacia.
L'invito dei ricercatori quindi e' quello di sviluppare altri
video studiati appositamente per questo mezzo mediatico e
contenenti, possibilmente, esempi di buone pratiche per smettere
definitivamente con il tabacco.
(Fonte: www.droganews.it)
(Wel/ Dire)