INDAGINE 'CUSTOMER SATISFACTION' DELL'AZIENDA SU 6500 RICOVERATI
(DIRE - Notiziario Sanita') Reggio Emilia, 26 mag. - L'ospedale
Santa Maria Nuova passa l'esame dei pazienti che nel 2010 si
dichiarano in generale soddisfatti del trattamento ricevuto nella
struttura, esprimendo pero' qualche riserva sul "confort
alberghiero" delle sistemazioni. In particolare sono stati quasi
6.500 i pazienti ai quali, negli ultimi mesi del 2010, e' stato
somministrato il questionario di gradimento che ha costituito la
base dell'ultima Indagine di Soddisfazione condotta all'interno
della azienda ospedaliera. L'indagine, che viene svolta con
cadenza triennale, ha visto intervistati i pazienti di 30 reparti
di degenza ordinaria e di 15 reparti di day hospital i quali
hanno risposto da soli o con l'aiuto di un familiare o
conoscente. Diversi i parametri presi in esame: la qualita' del
percorso assistenziale e delle informazioni in merito al proprio
percorso diagnostico e di cura, la qualita' del rapporto con il
personale, il trattamento per il dolore, le condizioni
logistico-alberghiere.
Il 98% dei rispondenti e' soddisfatto dell'esperienza di
ricovero e cura in generale, il 61,6% di questi "estremamente
soddisfatto". Positiva, per il 94%, e' la valutazione delle
informazioni ricevute prima o al momento del ricovero, giudicate
dal 54% estremamente adeguate. Nella valutazione del tempo atteso
tra l'arrivo in reparto e il momento in cui e' stato assegnato il
letto si sono espressi favorevolmente l'84% dei rispondenti (in
aumento il numero di "estremamente soddisfatti" passato dal 52,4
del 2007 al 60,6% del 2010). Il tempo trascorso tra la
prenotazione ed il ricovero effettivo e' valutato positivamente
per il 91% dei casi ma denota desiderio di miglioramento stante
il 9,3% dei rispondenti non soddisfatti. Altrettanto migliorabile
risulta la chiarezza dei percorsi di accesso al reparto secondo
il 6,8% degli intervistati.
In generale miglioramento anche le valutazioni su personale
medico ed infermieristico dal punto di vista relazionale, mentre
viene individuato qualche margine di miglioramento sulla qualita'
e quantita' delle informazioni ricevute in merito ai rischi
legati alle cure (il 9% non si dichiara soddisfatto) e del tempo
dedicato da parte del personale medico (6,3% di "insoddisfatti").
In lieve calo rispetto al 2007 risulta essere la valutazione
del confort alberghiero cui si aggiunge qualche punto di
criticita' sulla valutazione degli ambienti in riferimento a
disponibilita' di spazio, pulizia, tranquillita' in reparto,
temperatura e manutenzione dei locali. Buona la valutazione
sull'igiene della biancheria dei letti.
(Com/Cai/ Dire)