ETICHETTE DI FACILE LETTURA, E SONO AMMESSI I CANI-GUIDA...
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 23 mag. - A Parigi l'Istituto
nazionale della vista francese ha dato vita al primo supermercato
per ipovedenti. A un primo sguardo puo' sembrare un grande
magazzino come tutti gli altri. In realta' al suo interno non si
vende niente, si fa sperimentazione, si testano soluzioni
destinate a migliorare la qualita' della vita di persone con
disabilita' visive. "Qui si incontrano tre mondi- dice Thierry
Jammes, in rappresentanza della Federazione dei non vedenti e
ipovedenti della Francia- c'e' il mondo dell'industria, quello
della ricerca e quello degli ipovedenti che, fino alla fine di
ottobre, parteciperanno alla sperimentazione: trenta
pazienti-clienti dovranno verificare se e' comodo fare la spesa
qui e quali migliorie - dagli imballaggi alla disposizione dei
prodotti - apportare tra gli scaffali".
Una differenza in questo supermarket a dire il vero si nota
subito: sono ammessi i cani-guida, che invece nella stragrande
maggioranza dei negozi non possono entrare. Poi ci sono etichette
di facile lettura per ipovedenti, informazioni semplificate con
caratteri piu' grandi e su fondo neutro, una illuminazione
idonea. Chi proprio non ci vede sara' aiutato dal suo cellulare,
che leggera' l'etichetta e la riprodurra' in viva voce.
(Wel/ Dire)