IN AUMENTO TRA I PIU' GIOVANI LA TENDENZA AL BINGE DRINKING.
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 6 giu. - In Italia diminuisce
il consumo generale di sostanze stupefacenti ( tra il 2008 e il
2009 i consumatori sono calati del 25,7%, passando da 3,9 milioni
a 2,9 milioni circa), ma non sembra venir meno la pericolosita'
sociale del consumo di droghe: aumentano infatti le persone prese
in carico nei Sert per dipendenza da cocaina (+2,5%). E sono in
crescita i giovani consumatori a rischio per abuso di bevande
alcoliche: dal 2009 al 2010 passano dal 14,9% al 16,6% nella
fascia di 18-24 anni. Lo rivela l'indagine Censis "La crescente
regolazione delle pulsioni" presentata questa mattina a Roma.
Anche la tendenza al cocktail di alcolici e sostanze
stupefacenti, il cosiddetto binge drinking non sembra diminuire:
dal 2009 al 2010 rimangono stabili le ubriacature nella fascia di
eta' 11-17 anni, mentre aumentano da 14,9 a 16,6 nella fascia
18-24 anni. Secono il Censis in valore assoluto, quindi, sono
circa un milione di ragazzi dagli 11 ai 24 anni che devono in
eccesso, e tra i piu' giovani e' sempre piu' ricorrente il mix di
sostanze alcoliche e droghe sintetiche.
Secondo i dati del dipartimento delle Politiche antidroga,
inoltre, i sequestri di stupefacenti pur a fronte di un andamento
decrescente per molte sostanze, mettono in luce una
controtendenza in riferimento alla marijuana ( dai 2.400 chili
sequestrati nel 2008 ai 7.483 del 2009) e alle droghe sintetiche
( le dosi sequestrate sono passate da 57. 612 a 66.253). In
aumento anche le forme di depressione e il consumo di
antidepressivi: le dosi giornaliere sono piu' che raddoppiate dal
2001 al 2009, passando da 16,2 a 34,7 per 1.000 abitanti
(+114,2%).Tra le dipendenze in aumento tra i giovani anche quella
legata al gioco d'azzardo. Secondo il Censis la prevalenza di
giocatori patologici nella popolazione generale adulta varia
dall'1% al 3% e sono i maschi a essere piu' coinvolti. Tra i
ragazzi la prevalenza e' maggiore e la quota stimata e' intorno
al 5-6%.
(Wel/ Dire)