(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 13 gen. - Si chiama 'Real MS:
Your Story', ed e' la prima iniziativa di una campagna
internazionale che ha l'obiettivo di aumentare la conoscenza
sulla Sclerosi multipla e dimostrare come la vita possa essere
migliorata per le persone che convivono con la patologia, per i
loro familiari e per i caregivers. E ieri a Bruxelles e' stato
presentato da Merck Serono, una divisione di Merck KGaA,
(Darmstadt, Germania), il cortometraggio internazionale MS: It's
a MarathonàNot a Sprint. L'evento sottolinea l'importanza della
collaborazione tra la vincitrice del concorso "Real MS: Your
Story", Sarah Mead, e Robin Sheppard, regista vincitrice di
diversi premi. Grazie alla campagna Real MS, sono riuscite a
produrre un cortometraggio intenso ed illuminante che mostra al
mondo come la vita con la Sclerosi Multipla possa essere vissuta
in maniera positiva e soddisfacente. "È stata un'esperienza
straordinaria, di cui ho amato ogni minuto - ha dichiarato Sarah
- Non e' semplice sentirsi diagnosticare la Sclerosi multipla, ma
sono orgogliosa di aver potuto condividere la mia esperienza
personale grazie a questo film. Mi auguro,inoltre, che il
cortometraggio possa ispirare altre persone e che faccia vedere
cosa sia possibile fare quando impegni il tuo cuore e la tua
mente nel raggiungere i tuoi obiettivi. Servono coraggio e idee,
ma si possono ottenere grandi risultati".
A conferma dell'impatto della SM sulle persone che convivono con
la patologia, sui loro cari e sull'economia, numerosi esperti nel
campo della SM si riuniscono in occasione dell'anteprima del
cortometraggio. Si discutono i temi inerenti la patologia, tra
cui le principali esigenze a livello di cura e l'impatto
socioeconomico, al fine di identificare soluzioni sia per i
pazienti che per i caregivers.
La sceneggiatura vincitrice di Sarah Mead e' stata selezionata
tra le oltre 100 candidature pervenute da tutto il mondo da una
giuria composta da esperti di cinema e sclerosi multipla a
livello mondiale, tra cui Andrew Chan (neurologo), Helena Jidborg
Alexander (MS Trust), Sue Farringdon (MS Society), Del Thomas
(infermiere), la portavoce dei pazienti Nathalie Blanc e la
regista Robin Sheppard.
La campagna Real Ms prevede, tra il 2010 e il 2011, una serie di
iniziative educazionali e intende dare voce alle persone le cui
vite sono state toccate dalla Sclerosi multipla e festeggiare i
loro percorsi, risultati e idee per la futura gestione della
patologia.
(Wel/ Dire)