SALUTE. "ALCOL, LESS IS BETTER", TECNICA ITALIANA PER SMETTERE
ANALIZZATI PER DUE ANNI I COMPORTAMENTI DI DIECI REALTA'.
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 30 set. - "Alcol, less is
better"( Meno alcol, e' meglio) e' un progetto, unico nel suo
genere, che ha analizzato per oltre 2 anni il comportamento nei
confronti del bere di dieci realta' italiane, intervistando
complessivamente 123.235 persone e richiedendo ben 6 anni di
lavoro. Vincenzo Bagnardi del Dipartimento di statistica
dell'Universita' Bicocca di Milano, ha proposto un intervento
rivolto alla popolazione generale teso a ridurre il consumo medio
di alcol dei partecipanti.
L'esperimento si e' basato su un approccio di tipo comunitario e
ha visto coinvolti gli esponenti delle istituzioni, degli enti
locali e delle associazioni di volontariato del territorio. Per
ognuna delle 10 comunita', selezionate uniformemente tra nord,
centro e sud Italia, sono stati previsti un minimo di 30 mila
abitanti. In una prima fase la popolazione e' stata informata del
progetto attraverso la distribuzione di materiali informativi e
l'organizzazione di eventi pubblici "alcol free". Ad ogni
comunita' di intervento e' stata affiancata una comunita' di
controllo, assegnata seguendo parametri di vicinanza geografica e
di gestione amministrativa. Sono stati poi condotti due sondaggi
ad hoc: il primo durante gli eventi informativi, il secondo poco
dopo la fine degli eventi di sensibilizzazione. I risultati hanno
mostrato un significativo calo nel consumo di alcol tra l'inizio
e la fine dell'esperimento. Se all'inizio i consumi di alcol
erano simili tra i gruppi di intervento e quelli di controllo,
alla fine si riscontrava una diminuzione del consumo di alcol nel
gruppo di intervento. In 9 comunita' di intervento su 10 la
proporzione di soggetti che aveva diminuito il consumo di alcol
era superiore rispetto a quella che l'aveva aumentato mentre
nelle comunita' di controllo era avvenuto il contrario.
(Wel/ Dire)
|