(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 9 set. - L'Inps ha definito la
procedura con la quale i datori di lavoro possono richiedere
all'Istituto di inviare alla propria casella di posta elettronica
certificata (PEC) le attestazioni di malattia dei dipendenti. Lo
riferisce una nota del ministero della Pubblica amministrazione.
Sono quindi disponibili da oggi "tutti i servizi per i datori
di lavoro (sia pubblici che privati) previsti dal nuovo sistema
per la trasmissione telematica dei certificati di malattia".
Si segna cosi' "un nuovo passo in avanti nella messa a punto
della nuova procedura che si sta diffondendo rapidamente in tutto
il Paese". Il ministero sottolinea che "la media regionale di
medici dotati di PIN necessari per l'invio dei certificati si
attesta al 75%". Che sono "almeno 8 le regioni ove il processo di
distribuzione dei PIN e' sostanzialmente completato: Piemonte
(84% dei medici di famiglia abilitati), Valle d'Aosta (99%),
Provincia di Bolzano (96%), Veneto (89%), Marche (91%),
Basilicata (88%), Calabria (85%), Abruzzo (82%) e Sardegna (89%)"
e che "in Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana ed Emilia
Romagna i medici di famiglia sono gia' in possesso di carta
nazionale dei servizi (CNS) per l'accesso al sistema".
(Wel/ Dire)