AL VIA LA CAMPAGNA DASH E UNICEF PER I PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 7 ott. - Dash al fianco di
Unicef per contribuire all'eliminazione del tetano neonatale, una
malattia che e' tra le maggiori cause di mortalita' infantile in
molti Paesi in via di sviluppo. Ancora oggi, ben 170 milioni di
donne e i loro bambini sono a rischio di contrarre questa
malattia. Donne che vivono per la maggior parte in aree difficili
da raggiungere e che non hanno accesso alle cure sanitarie di
base. Secondo i piu' recenti dati dell'Organizzazione mondiale
della sanita' (Oms), il tetano neonatale e' responsabile della
morte di 59.000 neonati ogni anno. Come sostiene Rownak Khan,
Senior Health Specialist dell'Unicef, "il tetano neonatale e' un
killer silenzioso e rappresenta la disuguaglianza d'assistenza
sanitaria presente nel mondo. Il tetano neonatale e' una malattia
facilmente prevenibile - prosegue Khan - per questo motivo anche
una sola morte a causa di questa malattia e' una tragedia
insopportabile, ma molte donne e bambini affetti dal tetano
neonatale vivono in condizioni cosi' difficili da raggiungere,
dove l'assistenza sanitaria di base e' quasi un lavoro
impossibile". Il tetano neonatale, malattia debellata da decenni
nei Paesi sviluppati, viene contratta durante il parto quando
questo avviene in condizioni di scarsa igiene e colpisce il
neonato. La prevenzione e' semplice, bastano due vaccinazioni per
proteggere sia la madre sia il bambino al momento della nascita e
per i primi tre anni di vita. Ma servono nuove risorse per
fornire e somministrare il vaccino e sensibilizzare milioni di
madri, la maggior parte delle volte ignare del rischio. Procter &
Gamble sostiene Unicef per un obiettivo ambizioso: l'eliminazione
totale del tetano neonatale entro il 2015, intervenendo nei
prossimi anni con la somministrazione di vaccini antitetano nei
Paesi in via di sviluppo ancor oggi a rischio. Avviata nel 2006,
questa partnership a livello mondiale ha permesso la vaccinazione
di oltre 100 milioni di mamme e dei loro bambini, riducendo
notevolmente il numero di Paesi in cui vi e' ancora bisogno di
intervento urgente, portandolo da 58 a 40. In Italia con la
campagna "Insieme contro il tetano neonatale", la sfida e' stata
raccolta dal marchio Dash, che dal 1987 con le iniziative di
"Missione Bonta'" opera a favore dell'infanzia in difficolta' in
Italia come nei Paesi in via di sviluppo. Tutti possono dare un
contributo alla campagna "Insieme contro il tetano neonatale" con
un gesto semplice che si affianca all'impegno di Procter & Gamble
con il marchio Dash in prima fila e con il supporto di altri
marchi. Da ottobre fino a fine dicembre 2010, infatti, per ogni
confezione di prodotto acquistata di qualsiasi formato e tipo,
Dash donera' l'importo necessario per l'acquisto di una dose di
vaccino antitetano per proteggere una donna in eta' fertile.
Accanto a Dash, altri marchi di Procter & Gamble sostengono
l'iniziativa: Az, Bolt, Fairy, Infasil, Mastro Lindo, Oral-B,
Swiffer, Viakal che, nell'ambito delle iniziative promozionali
legate alla campagna, doneranno una dose di vaccino per ogni
confezione acquistata. Per promuovere un'ampia adesione alla
campagna, saranno organizzate sul territorio italiano iniziative
di sensibilizzazione e informazione anche in collaborazione con
le principali catene della grande distribuzione. Madrina della
campagna Natasha Stefanenko, una mamma celebre che contribuira' a
dare sostegno e visibilita' alla campagna
(Wel/ Dire)