(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 12 mar. - Maxischermi al Pronto
Soccorso per indicare agli utenti in tempo reale il flusso di
pazienti, in attesa e in trattamento, distinti per codice di
emergenza (bianco, verde, giallo, rosso). E' quanto succede al
Policlinico Gemelli di Roma che, primo ospedale nel Lazio,
offrire ai cittadini questo servizio informativo, che rende
l'attivita' del Pronto Soccorso "trasparente". Ogni paziente che
arriva al Pronto Soccorso, sulla base di sintomi e quadro
clinico, riceve un codice colore che indica il livello di
emergenza per il trattamento medico. Grazie ai maxischermi
persone che giungono al Gemelli potranno cosi' avere una visione
immediata e oggettiva di quanti pazienti sono in attesa e quanti
in cura per le cinque specialita' mediche attive in nell'area di
emergenza: medicina d'urgenza, ortopedia, chirurgia, ginecologia
e pediatria. L'aggiornamento del flusso dei pazienti in PS e'
continuo, perche' le informazioni visualizzate sugli schermi sono
inserite contestualmente all'attribuzione dei codici colore di
emergenza (il "triage") dal personale infermieristico che opera
presso l'accettazione. "Questo nuovo servizio - ha spiegato
Giorgio Meneschincheri, responsabile del Pronto Soccorso per la
Direzione sanitaria - da' maggiore trasparenza alla nostra
attivita' assistenziale in urgenza, dove e' forte la pressione
dell'utenza. Si consideri che ogni giorno vengono curati in
Pronto soccorso 400 pazienti, circa 80.000 all'anno. È
un'ulteriore segno di attenzione ai bisogni delle persone -
continua Meneschincheri - che si aggiunge ad altre iniziative
finalizzate a prendersi globalmente cura degli utenti del nostro
Pronto Soccorso. Tra queste ricordo l'attivita' di supporto ai
clinici svolta da un team di volontari e psicologi, che offrono
ai pazienti e ai loro familiari un valido sostegno nel
fronteggiare le situazioni di urgenza".
(Wel/ Dire)