ALIMENTAZIONE. QUALITÀ-SOLIDARIETÀ, MCDONALD'S TOCCA QUOTA 400
I RISTORANTI IN ITALIA. QUALITÀ, GIOVANI E LAVORO PER 13.500
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 28 mag. - Cresce la passione
degli italiani per il 'cibo veloce' e di qualita'. E' quanto si
ricava dai dati diffusi da McDonald's, che festeggia i 25 anni in
Italia: una realta' con ormai un fatturato di 834 milioni di euro
(chiusura 2009), per una crescita del 9,4% rispetto al 2008. In
tutta Italia sono 600.000 i clienti, addirittura oltre 150
milioni quelli che nel 2009 hanno mangiato in uno dei punti
italiani della catena statunitense, che e' presente in 19 regioni
su 20 e che da' lavoro a 13.500 persone.
Nell'occasione dei 25 anni in Italia, McDonald's ha inaugurato il
suo ristorante numero quattrocento: quello di Rozzano, nei pressi
di Milano. Il ristorante, inoltre, acquista Energia Certificata
Recs (Renewable Energy Certificate System), prodotta da fonti
rinnovabili, ed e' dotato di trash per la raccolta separata di
bottiglie in plastica Pet e di scatole Happy Meal. Ma McDonald's
sempre piu' utilizza prodotti italiani. Nell'ambito della
campagna 'Qualita'', avviata nel 2006 e riproposta anche
quest'anno, si evidenzia come "i nostri panini sono fatti solo
con carne bovina 100% italiana, proveniente da oltre 15.000
allevamenti italiani". Provenienza italiana anche per il pane e
per l'insalata. Gia' nel 2008 nasceva il panino '280 grammi' con
il Parmigiano Reggiano e quindi l'introduzione per la prima volta
di un prodotto DOP nella ricetta di un panino. Nel 2009 sono
seguiti i "Sapori di Montagna" con Speck dell'Alto Adige Igp e
nel 2010 le ricette McItaly, patrocinate dal ministero delle
Politiche agricole, alimentari e forestali. "Solo nel 2009 sono
60 le tonnellate di Parmigiano reggiano Dop fornite a McDonald's
da Parmareggio e circa una decina di tonnellate in piu' sono
previste per quest'anno- fanno sapere da McDonald- La partnership
con Parmigiano reggiano non si limita tuttavia ai confini
nazionali. McDonald's si afferma come volano per l'esportazione
di prodotti italiani nel mondo: a partire da gennaio 2010 infatti
il Parmigiano reggiano Dop viene proposto nei McDonald's in
Francia, per un totale esportazione pari a 150 tonnellate di
prodotto".
Ma la catena italiana si muove anche nel campo del sociale. Nel
1999 e' infatti nata la Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald
Italia, un'associazione non a scopo di lucro che ha l'obiettivo
di aiutare i bambini malati e in condizione di disagio. Il 19
aprile 2007 e' stata inaugurata la prima 'Casa Ronald McDonald'
in Italia, a San Giovanni Rotondo. A Brescia la seconda, la "Casa
dei Bambini Don Faustino Rossini", aperta nel novembre del 2002
dalla Fondazione Bresciana di Iniziative Sociali e presa in
gestione dal primo gennaio 2008 dalla Fondazione per l'Infanzia
Ronald McDonald Italia; la terza Casa Ronald McDonald's e' nata,
invece, il 25 giugno a Palidoro (Roma). Infine, il 10 ottobre
2008 e' stata inaugurata presso l'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi di
Bologna la prima Ronald McDonald's Family Room aperta in Italia.
Un'importante iniziativa di solidarieta' portata avanti dalla
Fondazione nel 2009 ha permesso di raccogliere 246.000 euro di
fondi destinati alla Fondazione Il Cireneo Onlus per la
costruzione di un nuovo centro per bambini con autismo.
(Wel/ Dire)
|