UNICEF IN 453 PIAZZE DI TUTTA ITALIA PER LA LOTTA ALLA MALATTIA
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 18 mag. - "Me lo fai un
autografo? Potremo cosi' aiutare i bambini a dare un futuro
all'Africa": con queste parole l'ambasciatore Francesco Totti
lancia oggi in uno spot tv e radio la campagna di mobilitazione
che vedra' l'Unicef impegnato i prossimi 22 e 23 maggio, sabato e
domenica, in 453 piazze di tutta Italia per chiedere al Governo
italiano di aumentare i fondi per la lotta all'Hiv/Aids. Gli
obiettivi principali dell'azione di mobilitazione del 22-23
maggio saranno: una raccolta di firme per chiedere al Governo
italiano maggiori risorse economiche per la prevenzione e la cura
dell'Hiv e Aids pediatrico; una raccolta fondi attraverso il
"minipallone Unicef", che sara' offerto in cambio di un
contributo di 9,90 euro. Nell'ambito di questa iniziativa, verra'
lanciato un concorso, con la possibilita' per i tre vincitori di
incontrare Totti.
"Nel corso del 2008, 430.000 bambini hanno contratto l'Hiv
prevalentemente attraverso la trasmissione verticale da madre a
figlio. Senza appropriate cure e trattamenti piu' della meta' dei
bambini sieropositivi muore prima del compimento del secondo anno
di vita", ha detto il presidente dell'Unicef Italia Vincenzo
Spadafora. "Per vincere la partita piu' importante nella lotta
all'Hiv/Aids occorre garantire l'accesso universale ai servizi di
prevenzione della trasmissione da madre a figlio dell'Hiv. E'
fondamentale che tutta la comunita' internazionale faccia squadra
contro l'Aids".
La mobilitazione si inserisce nella campagna "Un gol per
l'Africa", lanciata in occasione dei Mondiali di calcio in
Sudafrica su proposta della Federazione italiana gioco calcio. La
Nazionale italiana di calcio ha scelto di giocare per l'Africa
unendo le sue forze con quelle di organizzazioni che in Africa
svolgono un lavoro importante per lo sviluppo del continente e
contemporaneamente promuovono in Italia campagne di
sensibilizzazione ed educazione. L'intera campagna sara' sul sito
www.unicef.it/ungolperlafrica (dove ciascuno potra' trovare la
piazza piu' vicina) e sui principali Social Network, con spot
audio e video, locandine e cartoline.
(Wel/ Dire)