DALL'ANTIRUGHE ALLA PATATA ALL'IMPACCO ANTIOCCHIAIE COL MIELE.
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 6 lug. - La ricerca del
benessere con prodotti naturali ha favorito "lo sviluppo di nuove
realta' imprenditoriali nelle campagne fondate sulla coltivazione
e sulla lavorazione di prodotti agricoli e di erbe aromatiche, ma
anche sull'offerta di nuovi servizi di wellness da parte delle
aziende agricole che si fondano spesso sulle esperienze e sulle
antiche ricette del passato". E' quanto e' emerso all'Assemblea
della Coldiretti dove nell'ambito del 'Salone dell'innovazione
nella tradizione' sono stati presentati alcuni rimedi per la cura
del corpo e per il benessere che sembra essere "irrinunciabile
per 3 italiani su 4 anche in tempo di crisi": dal bagno anti
stanchezza al rosmarino, all'impacco per occhi stressati dal
computer, dalle maschere antirughe alla patata a quella contro le
occhiaie a base di miele.
Come spiega la Coldiretti, "di fronte ai crescenti rischi per
la salute o, piu' semplicemente, per la voglia di recuperare uno
stile di vita piu' naturale ritornano i trucchi della nonna nella
cura della bellezza che, con maschere, lozioni e balsami, fanno
registrare un vero boom". Se molte delle soluzioni proposte
possono essere facilmente provate direttamente a casa "non
mancano aziende agricole che, trasformate in 'beauty farm',
offrono servizi innovativi anche durante l'estate come i bagni
nel fieno o nei mosti di vino".
Sul mercato, spiega ancora la Coldiretti, "cresce anche
l'offerta di agrocosmetici, spesso proposti dalle stesse aziende
agricole, che si trovano sempre piu' di frequente anche sugli
scaffali di profumerie, beauty-center e farmacie. E le curiosita'
non mancano come la linea di bellezza al vino Amarone che
comprende dopobarba, crema nutriente viso, saponetta e crema
fluida per il corpo, a quella all'olio di oliva con crema
idratante viso, crema fluida per le mani, shampoo doccia, crema
antirughe viso, crema fluida per il corpo e saponetta fino alla
linea cosmetica al latte d'asina con spuma latte, shampoo doccia,
crema per il viso e saponette".
Non mancano le opportunita' anche per chi, "pur avendo uno
stile di vita frenetico, non vuole rinunciare ad una
alimentazione fondata sul consumo di prodotti genuini. Latte,
carne, frutta, verdura e salumi a chilometri zero del territorio
possono essere ora acquistati direttamente attraverso un
distributore automatico self service senza recarsi per forza in
cascina". La prima slot machine a km zero presentata dalla
Coldiretti "puo' arrivare a contenere fino a trenta diverse
referenze provenienti pero' esclusivamente dal territorio
circostante e rientra nell'ambito del progetto per una filiera
agricola tutta italiana". Si tratta di una "innovazione che
consente di rendere piu' facilmente accessibili i prodotti locali
per i quali si registra un crescente interesse da parte dei
consumatori. Un'opportunita' per favorire il consumo di cibi
freschi e genuini che- continua la Coldiretti- non hanno dovuto
subire lunghi trasporti con mezzi inquinanti e per questo
riducono l'emissione di gas ad effetto serra a vantaggio
dell'ambiente. Secondo un'indagine della Customized research and
analysis, oltre la meta' degli italiani con piu' di 14 anni
utilizza per acquisti le macchinette automatiche, di cui il 21%
una o piu' volte alla settimana".
(Wel/ Dire)