PER GLI UNDER 25 IL 'PASSAPORTO DELL'AMORE' PER PARTIRE.
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 16 giu. -Ogni anno a settembre
gli ambulatori dei ginecologi italiani si riempiono di pazienti.
Malattie sessualmente trasmissibili (Mst) e gravidanze
indesiderate, infatti, raggiungono il picco dopo l'estate. Poco
da stupirsi: nel nostro Paese i giovani sono "pigri" nella
contraccezione, il rimedio preferito e' il coito interrotto,
scelto da circa il 30%, anche in caso di rapporti occasionali. In
Italia il tasso di utilizzo della pillola anticoncezionale e'
fermo allo stesso livello del 1999 (in Thailandia solo negli
ultimi 5 anni e' cresciuto del 29%, in Marocco del 36%). La
Societa' italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), sceglie di
giocare d'anticipo, investe sull'informazione e promuove fino al
21 agosto la campagna estiva "Travelsex", illustrata oggi a Roma
in un incontro. Chi partecipa e dimostra un livello base di
conoscenze riceve il "Passaporto dell'amore sicuro", l'opuscolo
con cui la Sigo "certifica" le competenze sulla contraccezione e
la salute riproduttiva. Dieci le citta' coinvolte dal progetto
educazionale itinerante, ciascuna per un'intera settimana. E in
altre 20, verra' distribuito materiale di approfondimento. "È
ormai una felice tradizione - spiega il presidente Giorgio
Vittori - che da anni ci vede impegnati nel periodo piu' caldo
per spiegare come vivere la sessualita' in maniera consapevole e
responsabile. Perche' il 37% giunge alla prima volta
completamente impreparato, senza protezioni e le infezioni sono
in continuo aumento: i condilomi, che rappresentano da soli il
26.2% delle Mst, colpiscono soprattutto gli under 25. Per
fortuna, iniziamo a incassare i risultati: nel 2009, si e'
registrata per la prima volta un'inversione di tendenza
nell'utilizzo della contraccezione d'emergenza con una riduzione
del 4,7%". L'obiettivo della Sigo e' condiviso anche dal
ministero della Gioventu', che per questo ha concesso il proprio
patrocinio. "Plaudo a questa iniziativa - dichiara il ministro
Giorgia Meloni - e' necessario rendere maggiormente consapevoli i
giovani dei rischi di gravidanze indesiderate e di malattie
sessualmente trasmissibili. L'educazione sessuale dei nostri
ragazzi e' un investimento sul futuro loro e della nostra
comunita', perche' aiutarli a preservare la salute e' un bene per
tutti". Oltre alle 10 tappe itineranti, si puo' aderire alla
campagna estiva anche on-line, nel sito www.sceglitu.it, con
quiz, test, giochi interattivi e materiali di approfondimento.
E per chi vuole saperne di piu' e' disponibile nelle principali
librerie italiane la guida "Travelsex" (Giunti editore) un vero e
proprio libro, con il "bollino" Sigo, con i consigli su dove
andare, cosa dire e come comportarsi per tenersi alla larga dai
guai anche in vacanza. Dal 14 al 19 giugno la campagna e' a Roma,
alla libreria Melbook di via Nazionale 254.
(Wel/ Dire)