SANITÀ. RACCOLTA FARMACO: DONATI 351 MILA MEDICINALI
CONTROVALORE DI 2,29 MLN, HANNO PARTECIPATO 10 MILA VOLONTARI.
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 16 feb. - Si e' chiusa con una
raccolta di 351.000 farmaci (e un aumento dell'8%) la X Giornata
nazionale di raccolta del farmaco, l'iniziativa organizzata dalla
Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la
Compagnia delle opere - Opere Sociali. "Dona un farmaco a chi ne
ha bisogno": e' la proposta a cui hanno aderito due persone su
tre dei clienti delle 3.048 farmacie italiane coinvolte
nell'iniziativa di sabato 13 febbraio, donando un farmaco per la
Fondazione Banco Farmaceutico e permettendo di raggiungere la
significativa cifra di 351.000 farmaci donati, per un
controvalore di 2.290.000 euro.
Le donazioni delle aziende farmaceutiche contribuiranno ad
aumentare sensibilmente il numero di farmaci raccolti. I
medicinali saranno donati ai 1312 enti convenzionati che danno
assistenza ogni giorno a oltre 420.000 persone indigenti. Il
Banco Farmaceutico e' riuscito in pochi anni di attivita' a
coinvolgere attorno al gesto semplice della raccolta un numero
sempre maggiore di persone e di associazioni, con la
consapevolezza che si possa costruire una mentalita' nuova
partendo da atti concreti e da opere che educano alla carita'
cristiana.
"La risposta delle persone che hanno aderito alla Giornata di
raccolta del farmaco, nonostante il periodo di crisi, e' il
miglior regalo per il decimo anniversario del Banco
Farmaceutico". Lo dichiara Paolo Gradnik, presidente della
Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. "Un grazie di cuore-
aggiunge Gradnik- va alle migliaia di persone che hanno donato i
medicinali, ai farmacisti che hanno reso possibile l'iniziativa,
non solo con la loro professionalita' ma anche donando 463 mila
euro, a Federfarma per l'opera di sensibilizzazione svolta e ai
10.000 volontari che hanno presidiato le farmacie".
"Ringraziamo- continua il presidente della Fondazione- anche
Paolo Cevoli e Claudia Penoni, che hanno prestato gratuitamente
il proprio volto all'iniziativa; la presidenza della Repubblica,
che ha concesso il suo patronato, riconoscendo il valore civile
della Giornata di raccolta; i distributori intermedi; le agenzie
di comunicazione tutte; le concessionarie di pubblicita' che
hanno permesso di acquisire spazi gratuiti sui media, il
segretariato sociale della Rai, la fondazione Pubblicita'
progresso, Mediafriends Onlus, Mediaset e Sky per la grande
attenzione rivolta; gli sponsor per il loro importante
contributo, in particolare Anifa (Associazione nazionale
dell'industria farmaceutica dell'automedicazione), IgpDecaux
Italia, Pharmabag e Farbanca", conclude Gradnik.
(Wel/ Dire)
|