ELIMINARE L'ESPOSIZIONE DEI PRODOTTI AIUTA LE SCELTE DEI GIOVANI.
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 6 dic. - Togliere i prodotti da
fumo dalle esposizioni dei negozi puo' cambiare l'atteggiamento
dei giovani nei riguardi del fumo senza danneggiare, al contempo,
i rivenditori.La scoperta viene dai ricercatori del Centro studi
di controllo sul tabacco dell'Universita' di Notthingam, in Gran
Bretagna, che hanno analizzato l'effetto della rimozione dei
prodotti da fumo dai negozi irlandesi, in seguito a una norma di
legge entrata in vigore nel 2009 e prossima ad essere applicata
anche in Gran Bretagna. In un primo studio, il team di ricerca
ha scoperto che il numero di teenagers che ricordava i prodotti
da fumo (dopo averli visti nei negozi) era sceso dall'81% al 22%
dopo il 1 luglio, data a partire dalla quale i prodotti da fumo
sono stati tolti dalle esposizioni dei negozi irlandesi. Dopo la
rimozione, pochi ragazzi credevano che il fumo fosse diffuso tra
i loro coetanei (46%) mentre in precedenza la percentuale
arrivava al 62%. Il 38% dei giovani intervistati riteneva,
inoltre, che l'eliminazione dei prodotti da fumo dalle
esposizioni potesse aiutare i ragazzi ad evitare di fumare e il
14% degli adulti pensava che questa legge potesse essere
d'ausilio per smettere di fumare. La ricerca ha inoltre
evidenziato che il gradimento per il provvedimento e' passato dal
58% al 66% dopo la sua entrata in vigore. In un secondo studio,
il team ha mostrato come l'eliminazione dei prodotti da fumo
dalle esposizioni non abbia comportato alcun danno economico per
i rivenditori, in quanto la decisione non influenza le scelte
degli adulti ma ha un impatto sui bambini e giovani. I
ricercatori concludono osservando che i dati emersi dallo studio
sottolineano come eliminare i prodotti da fumo dalla vista nei
negozi aiuti a modificare il modo in cui i giovani pensano al
fumo e a far si' che i ragazzi non pensino continuamente al fumo
entrando nei negozi.(Fonte: www.droganews.it)
(Wel/ Dire)