(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 24 set. - Lilt (Lega italiana
per la lotta contro i tumori) ed Este'e Lauder Companies,
societa' leader nel settore della profumeria, in campo contro il
cancro al seno. Torna a ottobre l'appuntamento con "Nastro rosa",
la campagna di prevenzione fondata nel 1989 da Evelyn Lauder e
giunta alla sedicesima edizione. Per tutto il prossimo mese, i
circa 390 ambulatori Lilt saranno a disposizione per visite
senologiche: per conoscere giorni e orari di apertura della
struttura piu' vicina, si puo' contattare il numero verde Sos
Lilt 800998877 o consultare il sito www.lilt.it.
Tra le iniziative in calendario, l'illuminazione in rosa di
numerosi monumenti in Italia e in tutto il mondo. A partire da
domani 25 settembre, inoltre, sara' on line il mini portale
www.nastrorosa.it dove verranno fornite indicazioni specifiche
sulla campagna e sulla prevenzione del tumore alla mammella. Per
tutto il mese di ottobre, poi, Este'e Lauder Companies sosterra'
l'attivita' degli ambulatori Lilt devolvendo il 10% delle vendite
di alcuni prodotti di bellezza. Infine, il primo ottobre a Milano
si terra' la cerimonia di consegna della borsa di studio Nastro
Rosa a una ricercatrice oncologa.
Italia l'incidenza di questo carcinoma e' in aumento- spiega
Francesco Schittulli, presidente Lilt- e colpisce ogni anno oltre
40mila donne. Ma il tasso di mortalita' e' nettamente calato:
fino a qualche anno fa, il tasso di guarigione era del 30%,
mentre oggi siamo arrivati all'80%. Il fronte sul quale dobbiamo
impegnarci maggiormente e' quello della prevenzione, perche' la
campagna di screening ha raggiunto una copertura territoriale del
56,6%, ma con un forte divario tra Nord e Sud. Se la diagnosi e'
corretta e precoce- sottolinea l'oncologo- la possibilita' di
guarigione e' pari al 90-95%. Ecco perche'- conclude- la
prevenzione e' fondamentale".
(Wel/ Dire)