(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 10 dic. - "Assicurare ai lattanti e ai bambini una nutrizione sicura e adeguata proteggendo, promuovendo e sostenendo l'allattamento al seno, assicurando l'utilizzazione appropriata dei sostituti del latte materno, ove necessario, sulla base di informazioni adeguate e attraverso forme appropriate di commercializzazione e distribuzione". E' l'obiettivo che si pone il codice deontologico per i prodotti per la prima infanzia a cura dell'Aiipa (l'Associazione italiana industrie prodotti alimentari, area prodotti per l'infanzia), una delle principali associazioni dell'industria alimentare italiana, aderente a Federalimentare e a Confindustria. Lo strumento, presentato a Francesca Martini, sottosegretario alla Salute e Politiche Sociali, alle piu' importanti Societa' di pediatria (Fimp, Sin, Sinupe, Sio, Sip, Sipps) e all'Autorita' garante per la concorrenza e il mercato, comprende i principi fondamentali del marketing e delle informazioni sul prodotto, fornendo orientamenti in materia di etica delle pratiche relative a tali alimenti. Un impegno delle aziende che producono e commercializzano latti e alimenti per la prima infanzia, al quale possono aderire le aziende non associate ad Aiipa che operano sul mercato italiano. Il Codice, che potrebbe entrare in vigore gia' a partire dal 1^ gennaio 2010, e' diretto a regolamentare i rapporti sul piano etico e deontologico tra le aziende aderenti e il mondo scientifico sanitario. (Wel/ Dire)