Roma, 22 ott. - I bambini e gli adolescenti ad alto potenziale cognitivo non sono piu' casi isolati, rappresentano circa il 5% della popolazione studentesca. Ormai quasi ogni docente o psicologo che lavora nelle scuole si trovera' ad incontrarli. Per ampliare la conoscenza sul loro funzionamento cognitivo, emotivo e relazionale ed orientare al meglio la proposta didattica ed eventualmente terapeutica arriva la seconda edizione del Master universitario di primo livello in 'Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione', promosso dalla Lumsa insieme agli esperti dell'Istituto di Ortofonologia (IdO).
Due sono le grandi novita' di quest'anno, che riaprira' i battenti il 15 novembre (sara' possibile iscriversi fino al 24 novembre). A breve saranno pubblicate le nuove linee guida sulla Plusdotazione del Miur, alla cui stesura hanno contribuito anche i docenti del Master Lumsa-IdO. "Il nostro impegno sara' quello di renderle fruibili nel concreto all'interno del contesto scolastico- spiega Maria Cinque, responsabile scientifico dell'offerta formativa e docente della Lumsa- lo faremo lavorando anche su una didattica laboratoriale specifica per i docenti di vari ordini e gradi di scuola".
La seconda novita' riguarda, infine, un nuovo modulo per gli psicologi. "Vogliamo aiutarli a formarsi sulla didattica, essendo ormai sempre piu' numerosi all'interno del mondo della scuola- conclude Cinque- questa opportunita' rappresenterebbe per loro una formazione che li completa".
Il Master si propone, infatti, di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacita' e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l'alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell'infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado. I docenti potranno pagarlo con la Carta docente.
I partecipanti acquisiranno, inoltre, un'ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo, e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attivita' didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale. Inoltre i partecipanti avranno gli strumenti per implementare strategie atte a favorire il processo di crescita e di inclusione degli alunni plusdotati nel contesto scolastico, per valorizzare e investire sulle loro potenzialita', con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, ovvero quelle situazioni in cui l'alto potenziale si associa a disturbi di diverso genere (DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disagio emotivo-comportamentale). Lo scopo della personalizzazione didattica e' trasformare in autentiche competenze le potenzialita' di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.
Per accedere e' necessario essere in possesso di una Laurea triennale, magistrale, specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Destinatari saranno i docenti, i referenti per la disabilita' e i coordinatori del sostegno presso scuole statali e paritarie; i dirigenti scolastici delle scuole statali e i coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie; e gli psicologi.
Per informazioni consultare la pagina
https://masterschool.lumsa.it/master_primo_livello_gifted (Red/ Dire)