Roma, 19 feb. - "Vogliamo superare l'inutile polemica relativa al parere che il Cnop ha formulato in merito al Ddl Pillon sull'affidamento dei minori in discussione al Senato. Questo Ddl prevede, nelle separazioni conflittuali, la collocazione paritetica dei figli minori al 50% tra padre e madre. Il Cnop ha evidenziato che detta collocazione deve essere frutto di una valutazione da parte del giudice circa le condizioni specifiche del minore (i bisogni di un bambino di un anno sono ben diversi da quelli di un adolescente), dopo aver ascoltato il parere degli esperti dell'eta' evolutiva". Cosi' Fulvio Giardina, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi (Cnop), replica ad un articolo pubblicato sul quotidiano 'La Verita'' dal titolo 'Le balle degli psicologi in Senato sul Ddl Pillon'.
"A supporto del parere del Cnop- continua Giardina- sono stati citati tre articoli scientifici, tra cui quello della professoressa Nielsen, la quale ha evidenziato nei suoi studi la positivita' della collocazione paritetica dei minori ad entrambi i genitori, decisa pero' in modo giuridicamente ragionato, e non indiscriminata per legge. Per altro, il Ddl cosi' com'e' formulato rischia di escludere ogni intervento psicologico a tutela del minore. Purtroppo- aggiunge il presidente del Cnop- invece di contestare il contenuto del parere, e' stata attaccata proprio la citazione della professoressa Nielsen perche' ritenuta non in linea col pensiero dell'autrice. Tutto cio' non corrisponde al vero. Nessuno vuole mettere in discussione la validita' dell'affidamento condiviso dei minori tra i genitori separati, ne' tanto meno i tempi e i luoghi di frequentazione, purche' ne vengano rispettate le esigenze specifiche. Il Cnop e' un'Agenzia pubblica che svolge un ruolo istituzionale, non ha alcun interesse a manipolare citazioni bibliografiche. Il nostro parere e' stato formulato nel superiore interesse del minore- conclude Giardina- che nei conflitti genitoriali e' sicuramente il piu' fragile".
Leggi l'approfondimento sul sito della Dire con l'intervento degli esperti.
(Wel/ Dire)