600 mila le visualizzazioni alla campagna di sensibilizzazione
(DIRE - Notiziario Psicologia) Roma, 15 dic. - È record di visualizzazioni per #VoltaPagina, la video-campagna di sensibilizzazione lanciata dall'Ordine degli psicologi del Lazio (Opla) per promuovere una corretta cultura psicologica presso il pubblico. Diffusa con cadenza settimanale sul profilo Facebook dell'Ordine e composta da quattro mini-video satirici interpretati dall'attore comico Filippo Giardina, l'iniziativa ha ottenuto un rapido e significativo successo: ad oggi, giorno di presentazione dell'ultimo video, "le persone raggiunte sono state infatti oltre due milioni, con oltre seicento mila visualizzazioni. I numeri, ancora provvisori, sono destinati a crescere ancora nei prossimi giorni".
- Come nasce questo progetto? Lo spiega Nicola Piccinini, presidente dell'Opla: "In questo periodo di crisi e disagio sociale è drammaticamente cresciuto il numero di italiani alla ricerca di forme di sostegno materiale e psicologico. Purtroppo, contestualmente, è anche aumentato il rischio per i soggetti più vulnerabili di affidare la propria sofferenza e irrequietezza alle 'cure' di figure ingenue, poco competenti o, nella peggiore delle ipotesi, di veri e propri truffatori. E' un problema che, in quanto operatori per il benessere delle persone, ci chiama in causa direttamente e che ci ha indotto a ideare una campagna apposita".
Una scelta di grande tempismo, anche alla luce della recente sentenza del Tar che ha stabilito che l'attività di counseling è riservata alla professione dello psicologo. Ma che da sola non è sufficiente a spiegare il successo dei video. "A questa esigenza fortemente avvertita- prosegue Piccinini- vanno aggiunte ovviamente la scelta particolarmente felice di utilizzare un registro ironico e la bravura di Filippo Giardina che, con umorismo e leggerezza, ha saputo tratteggiare i nostri numerosi stress quotidiani accanto ai possibili falsi rimedi e alle scorciatoie a cui siamo tentati di ricorrere".
Nella nostra società, è insomma il senso della campagna, non mancano i motivi per sentirsi stanchi, stressati, confusi, arrabbiati di fronte ai più diversi problemi che la vita può metterci davanti. Non sempre tuttavia questi stati psicofisici vanno considerati come "disturbi": a volte lo sono, mentre a volte sono una risposta "normale" che la mente e l'organismo oppongono a circostanze difficili o dolorose. "In queste situazioni, se si ha la percezione di non farcela ad affrontare da soli le difficoltà- spiega l'Opla- lo psicologo è il professionista di riferimento a cui rivolgersi per promuovere qualità di vita e lavoro, salute e benessere".
Con"#VoltaPagina" l'Ordine degli psicologi del Lazio prosegue il suo percorso di rinnovamento, caratterizzato dalla scelta di aprire le porte al pubblico e avviare un dialogo diretto con la cittadinanza. "Nei prossimi mesi si moltiplicheranno le iniziative in tal senso, a partire dall'apertura nel mese di gennaio di uno sportello di consulenza per le vittime di abuso della professione".
(Wel/ Dire)