(DIRE) Roma, 19 gen. - Per le elezioni per il rinnovo dei vertici Fnomceo, ecco del tutto inaspettata la scesa in campo della presidente in carica Roberta Chersevani. La scelta e' stata comunicata con una lettera indirizzata a tutti i presidente di Ordine italiani dalla presidente dell'Ordine di Campobasso De Vincenzo. "Non intendiamo presentare una lista alternativa alle prossime elezioni, ma la proposta di un diverso modo di intendere il ruolo della Fnomceo, piu' autonoma dai sindacati e dai partiti e quindi piu' unita e autorevole, in rappresentanza di tutti i medici", si legge nella lettera siglata da Roberta Chersevani e da Carolina De Vincenzo (Campobasso), Ottavio Di Stefano (Brescia) e Augusto Pagani (Piacenza), con la quale viene annunciata la loro candidatura al Comitato Centrale.
Insieme, i 4 presidenti si schierano non contro quello che fino ad oggi era l'unico candidato, Filippo Anelli, quanto piuttosto perche' sia mantenuta l'autonomia della Fnomceo: "Non ci poniamo in contrapposizione a Filippo Anelli e agli altri Colleghi candidati al Comitato Centrale, ma ci opponiamo ad accordi stipulati fuori dalla Federazione, prima di ogni discussione o proposta in Consiglio Nazionale", si spiega nella lettera.
"Sappiamo bene che il tempo e i numeri sono a nostro sfavore, ma ti offriamo una possibilita' di scelta per esprimere un dissenso e realizzare anche in futuro un diverso modello dell'Istituzione a cui oggi abbiamo il privilegio di appartenere", concludono i 4 presidenti.
(Wel/ Dire)