(DIRE) Roma, 11 set. - Cinquanta ore l'anno, tra teoria e 'pratica', per capire, sin dalla terza liceo scientifico, se la scelta di fare il medico sia o meno quella giusta. È questo, in sintesi, il senso del progetto congiunto Miur (Ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca) - FNOMCeO (la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), che prendera' il via quest'anno in trenta licei scientifici italiani. Il progetto sara' presentato ufficialmente il 18 settembre alle 11 presso la Sala Conferenze del Miur, in Viale Trastevere, 76/a a Roma. Cosi' in un comunicato la Fnomceo.
"Il percorso sperimentale- spiega Giuseppina Princi, componente della Cabina di Regia Nazionale- riprodurra' il modello adottato gia' da anni presso il nostro liceo scientifico 'Leonardo da Vinci' di Reggio Calabria, che sara' capofila del progetto. La sperimentazione sara' indirizzata agli studenti delle classi terze, avra' una durata triennale (per un totale di centocinquanta ore), con un monte ore annuale di cinquanta ore: venti tenute dai docenti di scienze, altre venti dai medici indicati dagli ordini provinciali, dieci 'sul campo', presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali. Con cadenza bimestrale, e' prevista la somministrazione di test a risposta multipla, per verificare le competenze acquisite ma anche per prepararsi ai futuri test di accesso".
"Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di questo percorso, teso a valutare attitudini e motivazioni dei nostri giovani verso le professioni di area medica- afferma Roberto Stella, Coordinatore dell'Area Strategica della Formazione FNOMCeO- È la prima volta che mettiamo in piedi, insieme al MIUR, un progetto di cosi' grande respiro, che a Reggio Calabria ha gia' dimostrato con i fatti di poter diminuire l'abbandono universitario e facilitare il superamento dei test di accesso. Contiamo di estenderlo presto ai licei classici".
(Wel/Dire)