(DIRE) Roma, 2 mag. - Sabato 13 maggio Andi Roma scenderà in piazza alle ore 11, insieme all'Ordine dei medici e ad altre categorie professionali, per chiedere l'introduzione di una normativa sul giusto compenso per la qualità delle prestazioni, l'equità fiscale, il diritto ad una formazione qualificata di alto livello e la reintroduzione per legge dei minimi tariffari. Il corteo partirà da piazza della Repubblica e si concluderà in piazza San Giovanni.
L'iniziativa arriva dopo la sentenza dell'8 dicembre 2016 della Corte di giustizia Ue, che ha affermato l'assoluta compatibilità dei minimi tariffari inderogabili con la legislazione europea. L'abolizione dei minimi, infatti, ha creato un mercato professionale nel quale si tenta di indurre i professionisti ad una squalificante gara al ribasso dei compensi. Ciò non costituisce una reale tutela della concorrenza, anzi coloro che ne rimangono maggiormente danneggiati sono proprio i giovani. E' necessario quindi ripristinare un sistema virtuoso che garantisca sia i professionisti, sia i cittadini. L'unione di tutte le professioni a livello territoriale costituisce un'iniziativa storica, che darà l'opportunità di realizzare una capillare rete di collaborazione che faccia capire al mondo politico l'importanza del decoro e della dignità di tutti i professionisti, anche e soprattutto a garanzia dei cittadini.
Sempre sabato 13 maggio torna il consueto appuntamento con l'Oral cancer day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore del cavo orale, giunto alla sua undicesima edizione. I dentisti volontari saranno in piazza Vittorio (fronte magazzini Mas) a Roma dalle 10 alle 14 per incontrare i cittadini e farsi portavoce dell'importanza di una corretta igiene orale e di stili di vita sani. L'attività di screening avverrà direttamente attraverso visite gratuite a bordo di un'unità mobile fornita dal Sumai Assoprof. Dopo l'evento, inoltre, gli studi dei dentisti Andi aderenti all'iniziativa saranno aperti per visite di controllo gratuite. Una campagna per avviare un'azione comune ancora più ampia e efficace contro il carcinoma orale, patologia che, per diffusione, continua a causare un numero più alto di decessi rispetto al cancro della mammella, al carcinoma dell'utero e al melanoma e diffondere in modo sempre più capillare e incisivo il messaggio di prevenzione e salute orale.
"Entrambe le manifestazioni- ha dichiarato Sabrina Santaniello, presidente Andi Roma- sono per la categoria importanti occasioni per sensibilizzare la classe politica e la cittadinanza sulla riqualificazione della professione medica e sul ruolo dell'odontoiatra come medico del cavo orale.
Manifestiamo insieme a tutte le altre professioni in difesa della salute pubblica e dell'equo compenso per i professionisti come garanzia di qualità delle prestazioni erogate ai cittadini".
(Wel/ Dire)