Roma, 5 giu. - L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha organizzato un corso su "Banche dati ed i sistemi di supporto decisionali evidence based disponibili nella biblioteca medica virtuale sul portale FNOMCEO: guida all'utilizzo per la formazione continua, l'aggiornamento sistematico e per l'appropriatezza nella pratica clinica".
Il corso si terrà il 10 giugno 2017 dalle ore 08:30 alle ore 13:30 presso l'"Aula Roberto Lala" dell'Ordine. L'obiettivo è acquisire conoscenze tecniche sull'utilizzo efficace delle banche dati per l'accesso alla letteratura scientifica medica primaria e secondaria, alle revisioni cliniche e ai sistemi di supporto decisionali più autorevoli e completi a sostegno della ricerca, dell'aggiornamento sistematico e della formazione continua dei medici.
L'utilizzo del sistema si propone quindi di fornire un potente strumento per la messa in pratica dei principi della Evidence Based Medicine, al fine di poter ridurre gli eventi avversi, migliorando l'efficacia e l'efficienza delle attività cliniche presso le strutture sanitarie.
Il corso sarà composto di una parte teorica e una pratica ove si mostreranno le tecniche di ricerca applicate a casi reali.
Verranno esaminate in dettaglio tutte le funzionalità di ricerca e di elaborazione dei contenuti disponibili sulle banche dati accessibili su area riservata del portale della FNOMCeO: Dynamed PLUS, Medline Complete, Dentristry & Oral Sciences Source, Cochrane Library e Patient Education Reference Center.
(leggi il programma completo)
(Wel/ Dire)