(DIRE) Roma, 21 mar. - Il Direttore Generale dell'AIFA, Luca Pani, è stato confermato, per un ulteriore mandato di tre anni chair dello EU Telematics Management Board (EUTMB), il gruppo europeo che ha il compito di ridisegnare le strategie e la programmazione dei sistemi informativi delle 28 Agenzie Regolatorie europee.
Questa nomina è di particolare rilievo non solo perché si tratta di una conferma di quella già avvenuta nel 2013, ma perché premia a livello internazionale gli sforzi compiuti negli ultimi anni dall'Agenzia, sia in termini di ottimizzazione dei processi, sia per quanto concerne l'utilizzo degli strumenti più innovativi, come gli algoritmi e i Registri di monitoraggio.
Lo EU Telematics Management Board, che ha il compito di assicurare che gli impegni siano assunti in chiave strategica e pluriennale, interagisce sia con il Management Board dell'Agenzia Europea dei Medicinali che con il network che riunisce i Capi delle Agenzie regolatorie (HMA).
Questo consente di avere un quadro estremamente ampio delle attività finalizzate all'implementazione delle politiche farmaceutiche comunitarie, utilizzando al meglio tutti i sistemi informativi.
(Wel/ Dire)