Roma, 18 mar. - Lunedì 21 marzo 2016,
con orario anticipato alle 16.30, presso la sala Conferenze dell'OMCeO Roma (via A. Bosio 19/a) verrà presentata la Camera regionale di conciliazione. Interverranno il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il presidente dell'Ordine, Roberto Lala, il presidente dell'Osservatorio sui conflitti e la conciliazione, Mario Bresciano, e il commissario straordinario dell'Istituto Arturo Carlo Jemolo, Alessandro Sterpa. Interverranno, inoltre, numerosi esponenti delle principali Istituzioni che hanno contribuito o che saranno primariamente coinvolte dall'entrata in vigore della legge regionale che ha istituito il nuovo organismo.
La recente approvazione da parte della commissione Politiche sociali e Salute della Regione Lazio della deliberazione legislativa in tema di 'Disposizioni per favorire la conciliazione nelle controversie sanitarie e in materia di servizi pubblici' si pone l'obiettivo di offrire ai cittadini una corsia preferenziale per consentire una rapida risoluzione del contenzioso, promuovendo le buone pratiche per un buon governo e riducendo i costi per l'amministrazione in tempi di spending review. Le competenze della Camera regionale riguarderanno così anche le controversie inerenti l'offerta delle prestazioni sanitarie, compresa la responsabilità medica, nei limiti di un massimale stabilito: per i cittadini rappresenta, quindi, uno strumento ulteriore e volontario del quale avvalersi, che non preclude l'attivazione delle consuete soluzioni previste dall'ordinamento giuridico.
Per gli iscritti all'Ordine che intendono partecipare alla presentazione occorre effettuare la richiesta entro venerdì 18 marzo 2016 attraverso il seguente
LINK (Wel/ Dire)