Roma, 30 mag. - Relazioni con gli attori non statali (Ong, privato, etc..), Sviluppo sostenibile, regolamento sanitario internazionale, tabacco, incidenti stradali, nutrizione. Ma non solo Hiv, epatite C, ricerca e sviluppo ed accesso ai farmaci e ai servizi sanitari integrati. Questi alcuni dei temi principali affrontati durante la 69esima Assemblea generale dell'Organizzazione mondiale per la sanità.
Ma vediamo il report punto per punto: L'accordo Oms con gli attori non statali. Arriva il Registro L'Assemblea Mondiale della Sanità ha adottato un quadro d'impegni con gli attori non statali (FENSA), dopo più di 2 anni di negoziati intergovernativi. FENSA rappresenta un passo importante nella riforma della governance dell'OMS. Esso fornisce all'Organizzazione politiche e procedure complete per il rafforzamento delle relazioni con le organizzazioni non governative, enti del settore privato, fondazioni filantropiche e istituzioni accademiche. Il quadro mira a rafforzare l'intesa con tutte le parti interessate, proteggendo il lavoro dell'Oms da conflitti di interesse e influenza indebita da attori esterni, e si basa su un processo standardizzato di due diligence e di valutazione del rischio. Tutte le informazioni su questi impegni saranno pubblicamente disponibili on-line nel Registro OMS degli attori non statali.
Sviluppo sostenibile: obiettivo è copertura sanitaria universale. I delegati hanno concordato una serie completa di misure che pongono le basi per perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile connessi alla salute (OSS). Essi hanno convenuto di dare priorità alla copertura sanitaria universale, e di lavorare con gli attori al di fuori del settore sanitario per affrontare le cause sociali, economiche ed ambientali dei problemi di salute, tra cui la resistenza antimicrobica. L'Assemblea ha convenuto di continuare ed espandere gli sforzi per affrontare i problemi della salute materna e infantile e le malattie infettive nei paesi in via di sviluppo, e di porre una maggiore attenzione all'equità all'interno e tra i paesi, non lasciando nessuno indietro. I delegati hanno anche chiesto che l'OMS intraprenda misure per assicurare che l'organizzazione abbia le risorse di cui ha bisogno a tutti i livelli per raggiungere gli obiettivi.
Regolamento sanitario internazionale. Proposto di rafforzare l'attuazione del Regolamento risalente al 2015 con l'introduzione di un nuovo livello intermedio di allerta di salute pubblica e con il riconoscimento della valutazione esterna delle capacità fondamentali Paese come una best practice.
Lotta al fumo. Per rafforzare ulteriormente gli sforzi di controllo sul consumo di tabacco a livello mondiale, i delegati hanno deciso di invitare la convenzione quadro dell'OMS (FCTC) e la Conferenza delle Parti (COP) di controllo del tabacco a fornire informazioni sui risultati di questo evento biennale in future riunioni dell'Assemblea mondiale della sanità. Essi hanno inoltre invitato la COP a prendere in considerazione la richiesta all'Assemblea di fornire un rapporto con informazioni sulle attività legate al tabacco per le future riunioni della COP. La settima sessione del COP si terrà il 14-16 novembre 2016, a New Delhi, in India.
Incidenti stradali. Per sostenere gli sforzi dei paesi e per raggiungere l'obiettivo di ridurre i decessi stradali e gli infortuni del 50% entro il 2020, i delegati dell'Assemblea Mondiale della Sanità oggi hanno adottato una risoluzione che richiede agli Stati membri di accelerare l'attuazione del documento finale della Conferenza secondo Global-alto livello sulla sicurezza stradale 2011-2020 terrà nel mese di novembre 2015, (la Dichiarazione di Brasilia sulla sicurezza stradale).
Gli incidenti stradali uccidono più di 1,2 milioni di persone ogni anno e ferire fino a 50 milioni. La risoluzione chiede strategie e piani nazionali per rispondere alle esigenze delle persone più vulnerabili sulle strade, compresi i bambini, i giovani, gli anziani e le persone con disabilità. Si esortano i paesi a ripensare le politiche di trasporto e ad adottare le modalità di trasporto più sostenibili, come camminare, andare in bicicletta e il trasporto pubblico.
Nutrizione. I delegati hanno adottato 2 risoluzioni sulla nutrizione. La prima, redatta in risposta al decennio recentemente lanciato azione delle Nazioni Unite per l'alimentazione 2016-2025, esorta i paesi a mettere in campo politiche concrete e impegni finanziari per migliorare la dieta delle persone, e di riferire regolarmente sulle politiche e gli investimenti. La risoluzione invita anche gli organi delle Nazioni Unite a guidare e implementare programmi di nutrizione nazionali e monitoraggio di supporto e meccanismi di segnalazione. Si richiede specificamente che l'OMS e la FAO lavorino insieme per aiutare i paesi a sviluppare, rafforzare e attuare i loro piani e mantenere un database ad accesso libero da impegni di responsabilità pubblica. La seconda risoluzione prevede la fine della promozione inadeguata di alimenti per neonati e bambini. La guida precisa che, al fine di proteggere, promuovere e sostenere l'allattamento al seno, la commercializzazione di 'formula follow-up' e 'latti di crescita-up' -targeted per il consumo da parte dei bambini di età compresa tra 6 mesi a 3 anni, dovrebbe essere regolata allo stesso modo come latte artificiale per 0-6 mesi di età. Questa raccomandazione è in linea con il Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno adottato dall'Assemblea Mondiale della Sanità nel 1981. Il latte che viene commercializzato come alimento generale famiglia non è coperto dalla linea guida, dal momento che non è commercializzato specificamente come alimento per neonati e bambini piccoli. Alla luce della scarsa qualità nutrizionale di alcuni alimenti e bevande in commercio di neonati e bambini piccoli, la guida OMS indica inoltre che gli alimenti per lattanti e bambini dovrebbero essere promossi solo se soddisfano gli standard sui livelli di composizione, di sicurezza, di qualità e di nutrienti e sono in linea con le linee guida dietetiche nazionali. La guida stabilisce inoltre i principi fondamentali su come gli operatori sanitari dovrebbero interagire con le aziende che commercializzano alimenti complementari. Si raccomanda anche che gli operatori sanitari non accettino doni o campioni gratuiti da queste aziende. Non dovrebbero distribuire campioni, coupon, o prodotti alle famiglie e non permettere alle aziende di fornire alimenti di educazione o di mercato attraverso le loro strutture sanitarie. La guida raccomanda, inoltre, che le aziende non sponsorizzano incontri degli operatori sanitari. La risoluzione esorta poi i paesi, gli operatori sanitari, l'industria alimentare, e dei media per implementare la guida. Nella risoluzione, i paesi hanno anche chiesto sostegno da parte dell'OMS per implementare la guida e monitorare e valutare il suo impatto sull'alimentazione dei neonati e dei bambini.
Hiv, epatite virale e le infezioni sessualmente trasmissibili.
L'Assemblea Mondiale della Sanità ha adottato 3 strategie su: Hiv, epatite virale e le infezioni sessualmente trasmissibili (MST) per il periodo 2016-2021. Le strategie integrate mettono in evidenza il ruolo fondamentale della copertura sanitaria universale. Le strategie delineano azioni da intraprendere da parte dei paesi e dalla segreteria dell'OMS. Obiettivo è accelerare e intensificare la risposta del settore sanitario per andare verso la fine tutte e 3 le epidemie. La strategia sull'HIV mira ad accelerare ulteriormente l'espansione di accesso alla terapia antiretrovirale a tutte le persone che vivono con il virus. A partire dal 2000, è stato stimato che ben 7,8 milioni morti HIV-correlati e 30 milioni di nuove infezioni da HIV sono state scongiurate. Entro il 2020 la strategia mira a ridurre le morti di HIV-correlati globali al di sotto di 500.000, per ridurre le nuove infezioni da HIV al di sotto di 500.000 e per garantire a zero nuove infezioni tra i neonati. La strategia contro l'epatite - il primo del suo genere - introduce il primissimo obiettivi globali per l'epatite virale. Questi includono una riduzione del 30% dei nuovi casi di epatite B e C entro il 2020 e una riduzione del 10% della mortalità.
L'approccio principali sarà quello di espandere i programmi di vaccinazione per l'epatite A, B ed E; concentrarsi sulla prevenzione della trasmissione madre-figlio del virus dell'epatite B; migliorare iniezione, sangue e sicurezza chirurgica; 'Riduzione del danno' per le persone che si iniettano droghe; e aumentare l'accesso alle cure per l'epatite B e C. La strategia per le malattie sessualmente trasmissibili sottolinea invece la necessità di aumentare la prevenzione, lo screening e la sorveglianza, in particolare per gli adolescenti e le altre popolazioni a rischio, così come la necessità di controllare la diffusione e l'impatto della resistenza ai farmaci. Anche se i test diagnostici per le malattie sessualmente trasmissibili sono ampiamente utilizzati in paesi ad alto reddito, nei paesi a basso e medio reddito, i test diagnostici sono in gran parte non disponibili. La resistenza delle malattie sessualmente trasmissibili - in particolare, la gonorrea - agli antibiotici è aumentato rapidamente negli ultimi anni e ha ridotto le opzioni di trattamento. Ogni giorno sono più di 1 milione le infezioni trasmesse sessualmente (STI). Ogni anno, ci sono circa 357 milioni le nuove infezioni da 1 di 4 malattie sessualmente trasmissibili: la clamidia, la gonorrea, la sifilide e la tricomoniasi.
Micetoma. L'Assemblea della sanità ha adottato una risoluzione sul micetoma, una malattia infiammatoria cronica progressivamente distruttiva della cute, sottocute e connettivi, muscoli e ossa. Di solito colpisce il piede, ma può interessare anche altre parti del corpo. Il Micetoma sembra interessare principalmente braccianti agricoli e pastori. Grazie alla sua lenta progressione e la natura indolore, molti pazienti si fanno avanti per il trattamento in una fase avanzata della malattia, quando l'amputazione è l'unico trattamento disponibile. Il carico globale di micetoma non può essere determinato con precisione a causa della mancanza di dati. Tuttavia, una revisione sistematica dei dati disponibili 2013 ha riportato quasi 9000 casi in 50 paesi in tutto il mondo. La nuova risoluzione contribuirà ad aumentare la consapevolezza della malattia.
L'accesso ai farmaci e vaccini. I delegati hanno concordato una serie di misure volte ad affrontare la carenza globale di farmaci e vaccini, soprattutto per i bambini. I delegati hanno concordato di sviluppare modi per prevedere, prevenire e ridurre la carenza. Questi includono sistemi di notifica, modi migliori di monitoraggio della domanda e dell'offerta, il miglioramento della gestione finanziaria dei sistemi di approvvigionamento per evitare carenze di finanziamento e migliorare l'accessibilità attraverso la negoziazione dei prezzi e licenze su base volontaria o obbligatoria dei farmaci ad alto prezzo. L'accesso ai farmaci e vaccini è uno dei capisaldi della copertura sanitaria universale, ed è fondamentale per il raggiungimento degli OSS relativi alla salute. Stock-out e carenze sono aumentati in gravità negli ultimi anni in molte parti del mondo, tra cui antibiotici, anestetici, farmaci chemioterapici e di altri farmaci essenziali.
Ricerca e sviluppo. I delegati alla Assemblea Mondiale della Sanità hanno concordato oggi per accelerare lo sviluppo della OMS globale Osservatorio sulla Ricerca e Sviluppo Salute al fine di individuare le lacune nella ricerca e sviluppo, in particolare per le malattie che colpiscono in modo sproporzionato i paesi in via di sviluppo e attraggono pochi investimenti. Il piano di lavoro comprende anche 6 progetti dimostrativi volti a sviluppare prodotti. Questi includono un'iniziativa sulla R & S per la leishmaniosi viscerale; lo sviluppo di un vaccino contro la schistosomiasi; una cura monodose per la malaria; sviluppo di biomarcatori convenienti, la diagnostica; lo sviluppo di farmaci open-source per le malattie della povertà e un test multiplex point-of-care per la malattia febbrile acuta. Il finanziamento è urgente per sviluppare sia l'osservatorio e progetti dimostrativi. I delegati hanno sollecitato poi gli Stati membri dell'OMS ad aumentare i finanziamenti per l'osservatorio, e per rafforzare i propri osservatori nazionali di R & S. Hanno anche chiesto all'OMS di accelerare lo sviluppo dell'osservatorio, promuovere e sostenere il finanziamento sostenibile per esso, e di istituire un comitato consultivo di esperti per identificare le priorità di ricerca e sviluppo sulla base di analisi forniti dall'Osservatorio e da altre fonti.
Servizi sanitari integrati sulla persona. Durata di vita più luna e il crescente onere di malattie croniche a lungo termine richiedono interventi complessi che stanno mettendo sempre più pressione sui sistemi sanitari a livello globale. A meno che non si trasformino, i sistemi sanitari diventeranno sempre più frammentati, inefficienti e insostenibili. E in questo senso per l'Oms la centralità delle cure integrate per la persona significa mettere le persone e le comunità, e non le malattie, al centro dei sistemi sanitari, e abilitare le persone a farsi carico della propria salute piuttosto che essere destinatari passivi di servizi. I dati dimostrano che i sistemi sanitari orientati intorno alle esigenze delle persone e delle comunità diventano più efficaci, costano meno, migliorano la cultura della salute e l'impegno del paziente, e sono meglio preparati a rispondere alle crisi sanitarie. I delegati hanno chiesto l'OMS per sviluppare indicatori per monitorare i progressi verso i servizi sanitari integrati incentrate sulle persone.
Articolo tratto da quotidianosanita.it (Wel/ Dire)