(DIRE) Roma, 27 mag. - "Accogliamo con favore le risultanze dell'indagine conoscitiva sui vaccini per uso umano condotta dall'Agcom, che contengono stimoli importanti per il settore, in particolare dal punto di vista della correttezza informativa". Lo dichiarano in una nota congiunta il presidente e il direttore generale dell'Aifa (Agenzia italiana del Farmaco), Mario Melazzini e Luca Pani.
"La trasparenza- sottolinea Melazzini- è uno dei valori cardine dell'Agenzia e siamo certi che l'operato dell'Agcom potrà contribuire a dare maggiore impulso a un settore cruciale per la salute pubblica, con la creazione di maggiore concorrenza a tutto vantaggio dei pazienti".
Nell'indagine dell'Autorità, prosegue quindi Pani, "ritroviamo diversi elementi che avevamo da tempo segnalato, come ad esempio la necessità di superare la distinzione terminologica fuorviante tra vaccini obbligatori e raccomandati".
Nel corso degli anni Aifa e Agcom, aggiungono Melazzini e Pani, hanno collaborato "in diverse aree operative come le attività di contrasto alla contraffazione o quelle di negoziazione del prezzo dei farmaci". Intanto, a breve è in calendario una riunione "per l'istituzione di un tavolo di lavoro permanente con Agcom, per consentire uno scambio di informazioni rapido ed efficace negli ambiti operativi comuni, con l'obiettivo di raggiungere risultati sempre più importanti", concludono Melazzini e Pani.
(Wel/ Dire)