(DIRE) Roma, 17 mag. - "Pillole dal Mondo" raggiunge quota mille. Il servizio di informazione sui medicinali di AIFA, destinato agli operatori sanitari e consultabile online nella sezione dedicata del portale istituzionale, è ormai un appuntamento quotidiano per migliaia di professionisti del settore (quasi 200.000 mila gli iscritti alla newsletter) con gli aggiornamenti sui farmaci selezionati da fonti ufficiali del panorama regolatorio nazionale e internazionale e dalla letteratura scientifica più accreditata.
Nel corso dell'ultimo anno e mezzo, si è consolidata la prevalenza di notizie di carattere regolatorio (81,5%), con un'attenzione particolare alle comunicazioni AIFA (35%) ed EMA (22%), e uno sguardo attento alle esperienze extranazionali (FDA, TGA, CADTH). Per le notizie di carattere scientifico, sono state monitorare le riviste più accreditate (con maggiore impact factor), tra cui JAMA, The Lancet, Nature, BMJ, e i siti di alcune delle principali istituzioni internazionali (OMS, CDC, ECDC, NICE, NIH, ecc.).
Il nuovo corso dell'informazione 2.0 dell'AIFA è iniziato nel 2012 con la newsletter di informazione sul farmaco "Pillole dal Mondo", l'implementazione dei primi piani sul Portale istituzionale e l'approdo sui Social Network (Facebook, Youtube e Twitter). AIFA è stata una delle prime istituzioni italiane in campo sanitario ad avvalersi dei Social per un dialogo diretto con gli internauti. Sono quasi 9.000 i seguaci dell'Agenzia su Twitter, più di 16.800 i "Mi piace" per la pagina Facebook, mentre superano quota 32.300 le visualizzazioni dei video caricati sul canale YouTube.
L'Agenzia avvertiva l'esigenza di rendere più immediato, costante e interattivo il contatto con gli operatori sanitari e con i cittadini, coniugandola con l'autorevolezza, la completezza e la qualità dell'informazione e colmando almeno in parte quel gap di conoscenza che diviene sempre più spesso, specie sul web, terreno fertile per la disinformazione, la propaganda o la manipolazione dei fatti su un tema così sensibile come la salute.
Un impegno informativo e comunicativo che ha richiesto una presenza costante e proattiva dell'Agenzia sui nuovi media, ma anche una maggiore capacità di ascolto, di dialogo, di autocritica. Grazie ai preziosi feedback ricevuti dai lettori più attenti e interessati, la newsletter "Pillole dal Mondo" ha intercettato sempre meglio le aree tematiche di maggiore interesse per gli addetti ai lavori, costituendo al contempo uno stimolo all'approfondimento di questioni regolatorie o scientifiche selezionate dall'Agenzia per la loro rilevanza dalle fonti più autorevoli.
Con il suo costante aggiornamento sulle attività dell'AIFA e i primi piani quotidiani che riportano il punto di vista dell'Agenzia o spunti di riflessione su tematiche attuali, il portale è ormai un punto di riferimento per addetti ai lavori e cittadini, come dimostra l'esponenziale incremento di visite e di pagine viste negli ultimi quattro anni (più che triplicate le visite e più che raddoppiate le pagine viste dal 2011 al 2015). Secondo i dati aggiornati al 30 aprile, il portale ha fatto registrare da gennaio ad aprile 2016 oltre 1 milione 414 mila visite (oltre 4 milioni e 100 mila pagine viste), con un incremento del +4% sullo stesso periodo del 2015. La proiezione sul 2016 vedrebbe il sito attestarsi, a fine anno, a 4.243.000 visite, in crescita del 10% sull'anno precedente.
Le pubblicazioni degli ultimi anni sul tema dell'innovazione farmaceutica sono state inoltre raccolte in un volume a cura del Direttore Generale, Luca Pani, "L'innovazione sostenibile. Il farmaco e le sfide per il futuro del nostro Servizio Sanitario Nazionale", con prefazione del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, di prossima presentazione.
Alle campagne di Comunicazione, come quelle dedicate al corretto uso degli antibiotici, ai farmaci in gravidanza e in età pediatrica, l'AIFA ha quindi affiancato l'informazione quotidiana attraverso il portale, la newsletter e i Social Network, ritenendo la presenza costante e qualificata dell'Agenzia, nel panorama complesso dell'informazione di oggi, un valore fondamentale e uno strumento essenziale per promuovere la cultura del farmaco.
Il Direttore Generale Pani: "L'impegno di AIFA nel garantire un'informazione corretta, aggiornata e indipendente sul farmaco prosegue, integrando gli strumenti tradizionali e digitali, per intercettare meglio le esigenze degli operatori sanitari e dei cittadini, che oggi fruiscono con modalità e tempi diversi dell'informazione disponibile e devono poter fare affidamento su fonti autorevoli e certificate".
Il Presidente Melazzini: "L'informazione sui farmaci è un obiettivo prioritario dell'Agenzia, che in questi anni ha ampliato la propria offerta, il bacino di destinatari e la tipologia di contenuti, per affiancare all'aggiornamento su questioni regolatorie analisi e spunti di riflessione sugli avanzamenti della conoscenza e sui principali temi d'interesse in ambito farmaceutico per il Servizio Sanitario Nazionale".
(Wel/ Dire)