(DIRE) Roma, 17 giu. - Il nostro piede ha 28 ossa, 27 articolazioni, 100 legamenti, 23 muscoli e un sistema nervoso e capillare ramificatissimo, non è difficile quindi comprendere quanto sia necessario affidarlo a professionisti. E' prevista per le 10 di domani, sabato 18 giugno, presso l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata, a Roma in via Monti di Creta 104, l'inaugurazione del nuovo 'centro per la cura del piede dell'Istituto Podologico Italiano.
Struttura sanitaria che opera da più di trent'anni sul territorio nazionale, l'Ipi (Istituto Podologico Italiano) si pone al servizio del paziente che lamenta patologie podaliche.
Inserito all'interno di un istituto scientifico (IRCCS) di eccellenza europea quale è l'IDI, l'Istituto Podologico Italiano mette a disposizione dei pazienti personale professionalmente preparato in grado di intervenire su tutte le problematiche attinenti al piede: dall'ipercheratosi alle complicanze derivanti dal piede diabetico.
Dal piede dipende la capacità di ogni individuo di muoversi autonomamente I medici afferenti alla struttura possono garantire un pronto intervento nell'anziano, ma anche un'efficace attività di prevenzione. "Nel bambino che inizia a camminare, nell'adolescente che si affaccia all'attività sportiva, nell'adulto che deve mantenere la propria integrità fisica ed efficienza lavorativa, l'attenzione alla cura del piede è fondamentale" afferma il Prof. Mauro Montesi, presidente dell'Associazione Italiana Podologi nonche' Docente e Coordinatore del Corso di Laurea in Podologia presso la Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "Sapienza" di Roma.
L'Ipi che gestisce per conto dell'Università Sapienza di Roma la formazione pratica dei giovani che frequentano il corso di laurea in podologia opera oggi all'interno di un progetto di eccellenza sanitaria che l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata sta portando avanti grazie alla volontà della Fondazione Luigi Maria Monti che lo gestisce.
(Wel/ Dire)