Roma, 27 gen. - A integrazione della precedente Comunicazione di questo Ordine si riporta in allegato anche quella della Federazione nazionale a tutti i presidenti provinciali con le istruzioni operative e le FAQ relative a modello 730 precompilato.
(leggi i file)
A tal proposito si ricorda che: L'articolo 3, comma 3, del D.Lgs 175/2014 prevede, tra le altre disposizioni, che le strutture sanitarie e gli iscritti all'Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, debbano trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria le spese sanitarie sostenute dai cittadini ai fini del 730 precompilato, secondo le modalità definite dal decreto 31 luglio 2015 del MEF. La trasmissione attraverso il Portale Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute dai cittadini nell'anno 2015 andrà effettuata entro il 9 febbraio 2016.
Le categorie interessate sono:
1. Medici ed Odontoiatri già in possesso delle credenziali del sistema TS (le medesime che si utilizzano per le certificazioni di malattia) - possono accedere al portale TS
www.sistemats.it scegliendo se trasmettere direttamente i dati richiesti oppure delegare il proprio commercialista a tale trasmissione.
2. Medici ed Odontoiatri che hanno attivato la PEC e sono in possesso di Tessera Sanitaria o della Carta Nazionale dei Servizi - possono accreditarsi accedendo al Portale
www.sistemats.it. Una volta ottenute le credenziali possono scegliere se trasmettere direttamente i dati richiesti oppure delegare il proprio commercialista alla trasmissione.
3. Medici e Odontoiatri che non hanno le credenziali del sistema TS - per questi professionisti il rilascio delle credenziali dovrà essere effettuato presso l'Ordine con le seguenti modalità:
a) recandosi personalmente presso l'Ufficio Segreteria Medici o Ufficio Segreteria Odontoiatri dal lunedì al mercoledì nelle ore 09.00-13.00 e 15.15-17.00), giovedì nelle ore 09.00-15.00 e venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.
b) facendone richiesta tramite PEC all'indirizzo
protocollo@pec.omceoroma.it.
In data 19 novembre 2015 sul Portale TS
www.sistemats.it è stato pubblicato il manuale tecnico qui allegato per la trasmissione dei dati sanitari al fine della raccolta degli stessi per l'elaborazione del 730 precompilato.
(leggi il manuale tecnico) (Wel/ Dire)