(DIRE) Roma, 20 gen. - "Stiamo cercando di capire se dare a tutti una proroga sul 730 precompilato di qualche giorno, stiamo facendo delle prove tecniche perche' rischiamo di mettere a grave rischio tutta l'operazione con un danno poi per 20 milioni di contribuenti successivi". Lo dice Rossella Orlandi, direttore dell'Agenzia delle Entrate, nel corso di una audizione davanti commissione Anagrafe tributaria.
SPESE FARMACEUTICHE A RISCHIO - "C'è un problema con le farmacie, nonostante la legge alcune hanno equivocato sul termine e non hanno conservato parte degli scontrini. C'è una difficoltà oggettiva della categoria, la memoria è stata cancellata e le informazioni sono irrecuperabili" dice ancora.
FATTURAZIONE ELETTRONICA CONTRO EVASIONE - Per contrastare l'evasione ci vuole la fatturazione elettronica per tutti.
"Bisogna arrivarci con la partecipazione dei contribuenti, e' un'operazione culturale, ma e' l'unico modo di avere dati puliti", spiega Orlandi. "Solo se il dato e' spedito direttamente puoi eliminare i costi e gli oneri degli adempimenti, ci vogliono 2-3 anni, si tratta di un punto di arrivo. Tanto l'Europa ci portera' tutti li' entro il 2018. Si tratta di eliminare le paure perche' io noto delle resistenze culturali". La fatturazione elettronica "supporterebbe moltissimo l'azione preventiva e la compliance diretta".
(Wel/ Dire)