(DIRE) Roma, 14 gen. - "Al di là dei facili allarmismi delle ultime settimane, il cospicuo numero di eventi avversi che hanno coinvolto madri e bambini in prossimità del parto, in ultimo il decesso di una giovane donna a Napoli, solleva delle riflessioni che non possono essere trascurate e che devono necessariamente coinvolgere il Parlamento attraverso le sedi competenti, in primis commissioni parlamentari, commissione di inchiesta sugli errori sanitari, attualmente in fieri, ed il costituendo gruppo interparlamentare sulla sicurezza materno fetale che assuma la configurazione di una cabina di regia in grado di dialogare e confrontarsi proattivamente con il Ministero della Salute e le Regioni". Lo dichiara Aldo Di Biagio, senatore di Ap, firmatario del documento di istituzione della commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sull'efficienza del Servizio sanitario nazionale e proponente dell'Intergruppo parlamentare sulla sicurezza materno-fetale.
"L'attualità sta evidenziando che esiste molta confusione intorno ad un evento delicato e complesso come la nascita- spiega- non solo sotto il profilo informativo, sociale e culturale ma anche normativo capace di alimentare facili e deleteri allarmismi. Per questo è indispensabile ottimizzare gli strumenti di confronto e di approfondimento sul tema che coinvolga attivamente il legislatore al fine di fornire adeguato supporto al Ministero che sta facendo un importante lavoro sul fronte della sicurezza del percorso nascita in Italia".
Di Biagio conclude: "Nei prossimi giorni procederemo con il lancio ufficiale dell'intergruppo parlamentare per la sicurezza materno fetale al fine di dare un rinnovato input all'impegno del legislatore sul tema".
(Wel/ Dire)