Roma, 14 gen. - Lo scorso 1 ottobre l'Istituto Superiore di Sanità ha lanciato un serio allarme sul calo delle vaccinazioni in Italia: le coperture contro poliomielite, tetano, difterite, epatite B e pertosse a 24 mesi di età che già nel 2013 superavano di poco il 95% e nel 2014 sono scese al di sotto di questa soglia. E' noto che la riduzione delle coperture vaccinali può portare alla costituzione di gruppi di persone suscettibili a tali infezioni, con la perdita dei vantaggi della cosiddetta "immunità di gregge". Tale evenienza può, potenzialmente, permettere la circolazione di agenti infettanti anche per malattie attualmente non presenti nel nostro Paese, quali poliomielite e difterite, e lo sviluppo di nuovi casi sporadici.
La disinformazione è la più importante causa di questa progressiva diminuzione delle vaccinazioni. Nell'ambito della salute pubblica una corretta comunicazione assume un ruolo fondamentale. Purtroppo nello sconfinato territorio virtuale del WEB le notizie e i confronti sul tema della sanità e della salute non sempre sono provenienti o gestiti da soggetti dotati di attendibilità riconosciuta e certificata che però si avvalgono di efficaci tecniche persuasive, perlopiù a livello emotivo, per arrivare a conclusioni che in molti casi non hanno alcuna valida evidenza scientifica.
Per tale motivo, l'OMCeO Roma ha ritenuto opportuno organizzare il corso di aggiornamento "Vaccinazione: storia, realtà e falsi miti" che si svolgerà sabato 16 gennaio 2016, dalle ore 8.30 alle 13.30, presso la Sala Conferenze dell'Ordine (via A. Bosio, 19/A - angolo Via G.B. De Rossi) e affronterà le origini e l'evoluzione delle vaccinazioni insieme all'attuale situazione epidemiologica, soffermandosi anche su quelle convinzioni popolari e quei luoghi comuni che frequentemente si rincorrono su WEB e mass media in modo incontrollato. Saranno, inoltre, trattati gli aspetti deontologici legati a una comunicazione non corretta da parte di medici, parallelamente al ruolo svolto dai mezzi di informazione pubblica e di divulgazione medico-scientifica.
I partecipanti potranno formulare domande e chiedere chiarimenti ai relatori del Corso durante gli appositi spazi riservati ai dibattiti previsti nel programma. A conclusione sarà rilasciato un attestato a coloro che avranno seguito gli incontri e superato il test di valutazione finale. L'Ordine, Provider Nazionale n. 581, ha attribuito al Corso n. 4 Crediti formativi, secondo la procedura di accreditamento eventi AGENAS.
(leggi il programma) (Wel/ Dire)