(DIRE) Roma, 15 apr. - La posizione dell'Omceo di Roma, che ha ricevuto la lettera della Fimp Lazio, è di "appoggio ai pediatri". La Federazione aveva scritto all'Ordine, e al Comune di Roma, una missiva per esprimere perplessità "sull'iniziativa di Farmacap di aprire uno sportello gratuito contro l'obesita' infantile presso una farmacia di Roma", definita "sicuramente meritoria, ma non scevra di rischi per la salute dei bambini che le famiglie vorranno affidare allo 'sportello gratuito'".
"Non comprendiamo l'apertura di questo sportello sull'obesità infantile presso una farmacia- ha detto all'agenzia Dire il presidente dell'Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri, Roberto Lala- Una struttura medica, pubblica o privata, è invece il posto giusto, in modo che il medico sia il primo a entrare in contatto con il bambino. I pediatri di famiglia svolgono abitualmente questo compito, per poi magari indirizzare al nutrizionista o a un altro specialista".
L'Ordine quindi, ha concluso Lala, "auspica adesso chiarezza su questa vicenda e in futuro che ci sia sempre un confronto prima di prendere certe iniziative. Ci sono in ogni campo professionisti dedicati, in questo caso ai bambini e ai problemi legati all'obesità, che vanno interpellati".
(Wel/ Dire)