(DIRE) Roma, 4 apr. - Essere sovrappeso influisce sulla capacità di memorizzare le esperienze del passato. Questo il risultato di una ricerca dell'Università di Cambridge pubblicata su 'Quarterly Journal of Experimental Psychology'. Lo studio ha esaminato la memoria di cinquanta persone di vario peso, evidenziando che ad un maggior indice di massa corporea veniva associata una riduzione della capacità di ricordare nitidamente particolari delle esperienze vissute in passato.
Questa ricerca si affianca ad uno studio della Kent State University del 2011, dove furono studiate 150 persone, 109 di queste sottoposte ad intervento chirurgico di riduzione del grasso corporeo. Nelle settimane successive l'intervento, la memoria e la concentrazione dei pazienti operati sono apparse notevolmente migliorate rispetto a coloro non sottoposti a intervento di riduzione del peso.
Dal rischio cardiovascolare ai problemi delle articolazioni ossee, quindi, da oggi si aggiunge un motivo in più per controllare il nostro peso.
(Wel/ Dire)