Roma, 13 mar. - L'OMCeO di Roma ha siglato una convenzione con l'Università 'Sapienza' di Roma che permetterà agli iscritti all'Ordine di frequentare gli appositi corsi di 'Responsabile del servizio prevenzione e protezione' (Rspp) alle stesse condizioni economiche degli studenti iscritti a tale ateneo. La figura del Rspp è prevista dal D.Lg.vo 81/2008 (testo unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro) e l'art. 21 del decreto individua i requisiti del soggetti e i contenuti della formazione, stabilendo che tutti, oltre a possedere per l'esercizio delle funzioni specifiche un titolo di studio tra i quali anche la laurea in Medicina e Chirurgia od Odontoiatria, devono obbligatoriamente frequentare, con relativa verifica dell'apprendimento finale, specifici corsi di formazione abilitanti, adeguati alla natura dei rischi e alla attività lavorativa svolta.
Anche i piccoli studi medici e odontoiatrici devono provvedere alla nomina di un Rspp pur se, per attività di tali dimensioni, il titolare dello studio può svolgerne direttamente le funzioni se ha frequentato il relativo corso superando la verifica.
Pertanto, questi corsi rappresentano una nuova opportunità per entrare nel mondo del lavoro, considerato che tutte le attività ove è presente personale devono sottostare alla norma.
Per info:
http://www.asapiens.it/omceo.html (Cds/Dire)