Roma, 13 mar. - Il prossimo 20 marzo presso la Corte di Appello di Roma il tema della responsabilità medica sarà oggetto di un importante confronto tra istituzioni, magistrati, ordini professionali, docenti universitari ed esperti che ne analizzeranno problemi e prospettive.
I lavori avranno inizio alle 9, presieduti dal primo presidente della Corte Suprema di Cassazione, Giorgio Santacroce. La relazione di apertura sarà tenuta dal presidente Emerito della Corte Costituzionale, Cesare Mirabelli. Previsti i saluti e gli interventi del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, del sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri, del governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Dalle 10 il confronto sarà poi articolato in quattro sessioni con relative tavole rotonde tematiche: 'La responsabilità medica', 'Le nuove problematiche del rischio clinico', 'Gestione e trasferimento del rischio: aspetti finanziari e assicurativi', 'La medicina difensiva'. A quest'ultima (in programma dalle 15.30 alle 16.30) interverrà il presidente dell'Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Roma, Roberto Lala, che esporrà 'Il Punto di vista del medico'.
La giornata si svolgerà a Roma presso la sala Europa della Corte di Appello (in via Romeo Romei, 2). La partecipazione è gratuita, tramite iscrizione obbligatoria ed email alla Segreteria dell'evento:
serena.fazio@ptvonline.it
Guarda il programma (Cds/Dire)