(DIRE) Roma, 28 mag. - È nato 'SeCS Cathedra', il servizio di consulenza sessuologica rivolto agli studenti e al personale docente e tecnico-amministrativo dell'Università Roma 'Tor Vergata'. "Si tratta di uno dei rarissimi sportelli universitari gratuiti in Italia dedicato ai problemi sessuali e relazionali, e il primo e unico rivolto a un'intera comunità accademica. Professori compresi!", afferma Giuseppe Novelli, rettore dell'Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata'.
Il servizio è attivo tutti i mercoledì, dalle 15 alle 18, presso il 'Campus X' di 'Tor Vergata', in via di Passo Lombardo n. 341.
IL SERVIZIO DI CONSULENZA - SeCS Cathedra nasce per accogliere le "difficili richieste d'aiuto per problemi sessuali, affettivi, relazionali, oppure legati all'orientamento sessuale o all'identità di genere, alle storie di abuso e di stigma sociale legate alla sessualità e alla diversa cultura/etnia. Il servizio si propone inoltre di guidare, chi ne ha necessità, nell'ottenere aiuto specialistico anche nell'ambito delle strutture assistenziali collegate all'Università, quali il Policlinico Tor Vergata, o presso strutture assistenziali territoriali. Le più recenti ricerche epidemiologiche- prosegue il rettore - dimostrano che circa la metà della popolazione italiana sessualmente attiva ha qualche motivo per essere insoddisfatta della propria vita sessuale. Abbiamo fortemente creduto in questo progetto nuovo e innovativo".
"Numerose evidenze scientifiche e cliniche dimostrano che la sessualità è tra i più importanti indici di salute psichica, fisica e relazionale. Quando si presenta un problema in uno di questi aspetti della vita, potrebbe essere proprio la sessualità a manifestarne il disagio. I comportamenti sessuali a rischio, le molteplici disfunzioni sessuali le sofferenze sentimentali correlate- si legge nel comunicato- possono dunque rappresentare sia il risultato, sia la stessa causa di un deficit o di un'alterazione del sistema omeostatico bio-psico-sociale dell'individuo e della coppia".
NON SI È SANI SE NON SI È SESSUALMENTE SANI - Secondo Emmanuele A. Jannini, endocrinologo, andrologo, responsabile del servizio e professore di Endocrinologia e Sessuologia medica a Tor Vergata, "il (buon) sesso fa stare bene, ma stare bene fa bene al sesso. Per conseguenza, una sofferenza di ordine sessuale e affettivo non può non riflettersi su tutte le attività, non ultime quelle della crescita intellettuale e della stessa capacità lavorativa. È la stessa Organizzazione mondiale dellla Sanità a ricordarci che non si è sani se non si è anche sessualmente sani. E questo vale per studenti, docenti e per tutto il personale universitario".
Le richieste di consulenza saranno accolte da uno staff multidisciplinare, composto da sessuologi, medici e psicologi coordinati da Jannini. Per informazioni è possibile scrivere a secscathedra@uniroma2.it o contattare il numero 0672596613, martedì e mercoledì dalle 11 alle 13.
(Com/Wel/ Dire)