(DIRE) Roma, 28 mag. - L'avvio di un osservatorio non istituzionale che raccolga online, con l'aiuto del volontariato, "le voci dei pazienti in cerca di sollievo"; l'istituzione di un polo di eccellenza per la ricerca, la formazione e la conoscenza sul dolore. Sono le due proposte lanciate in occasione della quattordicesima Giornata del sollievo, in programma domenica 31 maggio e che prevede decine di iniziative in tutta Italia, presentata oggi a Roma presso l'Auditorium del ministero della Salute.
La giornata "promuove la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale", eppure il 40% delle persone affette da dolore cronico ritengono di non ricevere un trattamento medico adeguato: è la denuncia emersa nella giornata presentata e promossa dalla fondazione Gigi Ghirotti con il ministero della Salute, il ministero dell'Istruzione e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province.
E domenica Papa Francesco mandera' il suo "saluto benedicente ai degenti ed a quanti si troveranno al policlinico 'Agostino Gemelli'" ha fatto sapere la Prefettura della Casa pontificia.
In occasione della Giornata del sollievo poi, sia il 31 maggio, sia in giorni differenti, ci saranno tante iniziative, ben 190 dal nord al sud d'Italia. O ci sono già state, come quella dello scorso 7 maggio, con una giornata formativa e di sensibilizzazione sul tema del dolore presso l'Istituto scolastico statale Virgilio.
Andando a spulciare il corposo elenco delle iniziative previste, tra le altre spicca l'open day struttura terapia del dolore all'ospedale Niguarda di Milano, una campagna di informazione iniziata ieri, mercoledì 27, e che andrà avanti fino a domenica. Ci saranno poi iniziative a Ferrara, presso l'azienda ospedaliero-universitaria, da ieri fino al 3 giugno; Bucchianico, in provincia di Chieti, sarà nominata 'Città del Sollievo 2015' il prossimo 20 giugno; a Locri, il 27 giugno, ci sarà il Convegno 'Ascolto il Dolore'.
Ma il clou della Giornata è l'evento organizzato al policlinico 'Agostino Gemelli'. La stessa fondazione Gigi Ghirotti, infatti, organizza un evento a cui sono stati invitati il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ed il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. La giornata si svolgerà dalle 9 alle 17 nella hall del policlinico.
(Wel/ Dire)