(DIRE) Roma, 12 feb. - Piu' che un problema, e' una vera emergenza sociale, che tocca da vicino almeno un italiano su cinque: e' il dolore, fenomeno che solo in Italia colpisce oltre 12 milioni di persone (alcune analisi stimano fino a 15 milioni), di cui ancora oggi meno della meta' - appena il 40% - sa a chi rivolgersi. Ed e' proprio per rendere finalmente piu' informati e consapevoli i cittadini sugli strumenti legislativi e medici per combattere il dolore, che Federconsumatori, insieme a Fondazione Ant Italia Onlus e Impact Proactive, e con il patrocinio del Ministero della Salute, ha lanciato una capillare campagna nazionale di sensibilizzazione su questa tematica.
Percepito per lungo tempo solo come un sintomo o la conseguenza di altre malattie, da accettare o comunque da curare secondariamente, il dolore oggi e' invece considerato dalla classe medica come una vera e propria malattia. Grazie alla legge 38/2010 l'Italia ha in materia una legislazione all'avanguardia a livello europeo, eppure paradossalmente poco conosciuta da chi ne avrebbe bisogno. I dati piu' recenti ci dicono infatti che il 40% dei cittadini non sa ancora oggi a chi rivolgersi in caso di dolore, mentre solo il 32% e' stato informato dal proprio medico, il 22% da amici e parenti e il 14% su Internet. Inoltre, solo il 35% sa che in Italia c'e' una legge sul tema (fonte: Fondazione Isal).
Dall'impegno congiunto dei tre enti e' nato cosi' un apposito 'Vademecum sul dolore', esaustivo e di facile consultazione, per informare il piu' ampio numero possibile di cittadini: per poter riconoscere il dolore e saper valutare i propri sintomi, per conoscere i farmaci, ma soprattutto per sapere a chi rivolgersi, dove sono ubicati i centri di terapia del dolore e i centri di cure palliative, e quali sono i diritti dei cittadini garantiti dalla Legge 38/2010.
Il 'Vademecum sul dolore', accompagnato da una locandina, sara' a disposizione dei cittadini negli oltre 1000 sportelli di Federconsumatori e nelle 120 Delegazioni di Fondazione Ant dislocate su tutto il territorio italiano, e sara' distribuito a tutti i partner coinvolti; sara' inoltre scaricabile dai tre siti di Federconsumatori, Ant e Impact proactive.
La campagna di informazione sulla Legge 38/2010 e dolore ha un importante elemento di novita': per restare piu' vicini ai cittadini, a distanza di due mesi dal lancio della campagna sara' infatti diffuso, con la stessa capillarita' del materiale informativo, un questionario per cogliere le reali esigenze del cittadino. I risultati saranno condivisi con la classe medica, le associazioni e le istituzioni nel corso di un Workshop promosso da Impact proactive a Firenze nel giugno 2015 con i suoi oltre 80 partner e nei convegni di Federconsumatori e Fondazione Ant.
(Mel/ Dire)