Roma, 23 dic. - L'OMCeO di Roma prosegue il suo impegno contro abusivismo e prestanomismo odontoiatrico. L'apposita Commissione di lavoro ormai da tempo si occupa di monitorare e contrastare questo fenomeno attraverso diverse iniziative, anche di carattere legale e costituendosi parte civile nei processi penali contro gli abusivi, a tutela del decoro e della difesa della professione odontoiatrica, così da far riconoscere, tra l'altro, il risarcimento per il danno d'immagine subito.
Con queste iniziative l'Ordine, infatti, ha ottenuto e continua a ottenere una serie di condanne che comportano anche un risarcimento del danno a carico dell'abusivo assai maggiore delle multe (irrisorie) previste dall'art. 348 c.p. che punisce chiunque eserciti una professione con valenza giuridica (medico, ingegnere, notaio, ecc.) senza esserne stato abilitato a norma di legge. L'OMCeO Roma, inoltre, nel caso di sentenza definitiva di patteggiamento che, come noto, comporta una lieve pena a carico del condannato, agisce ulteriormente in sede civile contro l'abusivo per ottenere il risarcimento dei danni al decoro della categoria che il giudice penale invece non può liquidare.
"Grazie a questo impegno, e quindi all'attività di stimolo e impulso nei confronti della Magistratura, negli ultimi anni l'Ordine ha ottenuto condanne a carico degli abusivi per un importo complessivo superiore ai 130mila euro - dichiara il Capo Ufficio Legale dell'Ordine di Roma, Dario Paroletti - mentre precedentemente l'OMCeO rimaneva all'oscuro dell'esito delle vicende processuali relative alle denunce per abusivismo e prestanomismo che aveva sporto all'Autorità Giudiziaria".
"Per contribuire a questa opera di contrasto avviata con grande determinazione, l'Ordine ha predisposto anche un modulo di denuncia anonima", ricorda la Coordinatrice Commissione Abusivismo e Prestanomismo Odontoiatrico della CAO Roma, Sabrina Santaniello. "Il modulo è scaricabile dal sito
www1.ordinemediciroma.it nella sezione dedicata alla Commissione Albo Odontoiatri ed è a disposizione dei colleghi e di tutti i cittadini che intendono segnalare un presunto esercizio abusivo o qualsiasi illecito nell'ambito della professione odontoiatrica".
(
scarica il modulo)
(Wel/ Dire)