Roma, 21 apr. - Torna a Milano, per la prima volta dopo oltre 40 anni, il Congresso della Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) che si terrà da domani al 24 aprile. Nell'occasione verrà presentato un importante studio, di recente pubblicato su Nature Communications, e in parte svolto in Italia, che ha dimostrato l'esistenza dell'autoantigene della psoriasi, il peptide LL37, contribuendo a dare un quadro più preciso sulla causa di questa malattia a carattere autoimmune, che interessa oltre al 3% della popolazione generale, con importanti comorbidità (sindrome metabolica, patologie cardiovascolari, artrite) un deterioramento della qualità di vita dei pazienti e significativi costi sociali.
Gianfranco Altomare, Presidente del Congresso e Responsabile della Dermatologia dell'Ircss Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano spiega: "Presentiamo in questa occasione alcune importanti novità nell'approccio clinico alla psoriasi che saranno già a disposizione dei pazienti nel 2016, come i nuovi farmaci assumibili per bocca, a differenza dei farmaci biologici iniettivi oggi disponibili; ma abbiamo ottimi riscontri e novità anche nell'ambito delle infezioni batteriche resistenti, con antibiotici di ultima generazione, e nell'ambito delle malattie allergiche e dell'orticaria".
La 90° edizione del Congresso prevede un confronto multidisciplinare con specialisti in reumatologia, per quanto riguarda alcune connettiviti come lupus eritematoso, sclerodermia e dermatomiosite, con specialisti in ortopedia sui temi specifici delle infezioni in seguito a chirurgia protesica e con specialisti in Allergologia e Immunologia Clinica relativamente alle allergie ai metalli e alle allergie professionali. Sessioni speciali saranno dedicate alla formazione dei giovani specialisti e alla discussione di casi clinici e poster.
(Com/Dire)