Roma, 21 apr. - E' entrato nel vivo il corso di avviamento alla professione Odontoiatrica per gli studenti del VI anno del corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università "La Sapienza", attivato dalla Commissione donne e giovani odontoiatri dell'OMCeO di Roma e provincia presieduta da Sabrina Santaniello, in collaborazione con il corso di laurea dell'Ateneo romano. La Commissione è stata costituita nello scorso mandato per rispondere alle necessità di una maggiore partecipazione dei giovani alla vita ordinistica e ha prodotto numerosi progetti, alcuni da tempo concretizzati e altri da portare a regime nel prossimo triennio, per il superamento delle criticità formative e occupazionali in base a criteri di eticità e deontologia professionale. A tale proposito è la sottoscrizione di un "accordo quadro" di carattere scientifico-culturale, sancito tra l'Ordine dei Medici e i principali atenei capitolini: uno strumento utile che ha portato a instaurare un rapporto continuativo con le università romane a partire già dagli studenti del VI anno del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Da qui la stesura di un documento di "orientamento medico-odontoiatrico" di taglio pratico e sintetico (consultabile sul sito
www1.ordinemediciroma.it sezione Commissione Giovani Odontoiatri).
Il Corso è articolato in tre incontri che si pongono l'obiettivo di fornire un valido supporto per formare gli studenti su tematiche di carattere normativo, amministrativo/fiscale, previdenziale nonchè etico/deontologico e di comunicazione, per farli diventare nuovi e consapevoli professionisti intercettandone le esigenze e venire a conoscenza delle loro problematiche sin dall'inizio, per poi fungere da amplificatore istituzionale. In occasione sia del primo che del secondo incontro è intervenuta Ersilia Barbato professore ordinario del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali e presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università La Sapienza.
"Il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria di Sapienza - ha spiegato Ersilia Barbato - ha promosso iniziative formative curriculari ed extracurriculari atte a favorire l'accompagnamento nel mondo del lavoro degli studenti, tra queste particolarmente significative quelle concertate con la CAO Roma.
E' stato definito un Vademecum per gli studenti con informazioni utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e programmati incontri per fornire gli strumenti relativi alle procedure e alle pratiche con cui lo studente deve approcciarsi una volta intrapreso il percorso professionale. Abbiamo scelto di svolgere il corso nella sede dell'Ordine dei Medici e non all'Università perché crediamo che lo studente debba iniziare a familiarizzare con quella che sarà la sede della loro futura professione e con i successivi interlocutori, i componenti della Commissione. Gli argomenti concertati con Sabrina Santaniello, hanno affrontato diversi aspetti come quelli legali, fiscali, assicurativi e di formazione post-laurea. Presenza e partecipazione degli studenti del VI anno in entrambi gli incontri hanno avvalorato l'efficacia dell'iniziativa".
Guarda le foto (Com/Dire)